Genova. Si sono presentati in consiglio regionale per chiedere di incontrare il presidente Giovanni Toti e avere l’attenzione dell’amministrazione. L’obbiettivo: coinvolgere l’ente per una soluzione positiva della vertenza che li riguarda.
Sono i lavoratori delle residenze sanitarie di Coronata, Rivarolo, Castelletto (ex Asp Brignole) e della fondazione Baglietto di Cogoleto.
Lo sciopero è stato proclamato da Cgil, Uil e Usb. Tutte queste strutture sono attualmente gestite dalla vooperativa sociale KCS Caregiver di Bergamo. “Lo sciopero si è reso necessario a fronte di un costante peggioramento delle condizioni di lavoro dovuto alla carenza di personale” dicono i sindacati.
“A ciò – aggiungono – si aggiunge un lungo contenzioso circa l’applicazione, come da contratto nazionale di lavoro, di trattamenti economici uniformi a parte del personale che si trova a svolgere identiche mansioni con salari differenti”. A fronte della chiusura e indisponibilità al dialogo da parte di KCS, i sindacati hanno quindi indetto una giornata di sciopero.