Genova. Stamattina il grande gelo non ha risparmiato neppure uno dei simboli di Genova: l’acqua della fontana di Poazza De Ferrari è rimasta ghiacciata nella parte verso il palazzo della Regione. Il liquido è stato svuotato nell’anello in alto e in quello in basso.
Le previsioni dell’Arpal, riguardo alle basse temperature, non promettono nulla di buono. Un progressivo rasserenamento dei cieli nella notte ha contribuito a enfatizzare il brusco calo termico determinato dal sopraggiungere di una massa d’aria artica.
Stamattina le temperature hanno raggiunto quasi ovunque valori negativi, con picchi oltre i -10°C nell’interno e valori tra -2°C e -1°C sulla costa.
Un flusso secco settentrionale garantisce una giornata soleggiata su tutta la regione, con al più nuvolosità residua in diradamento sui versanti padani e qualche nube media in transito sul Ponente nel pomeriggio.
Il soleggiamento favorisce un effimero rialzo delle temperature nelle ore centrali della giornata, ma in serata sono attesi nuovamente valori negativi diffusi.