Il grande freddo

Ghiacciata anche l’acqua della fontana in piazza De Ferrari

Giornata soleggiata, ma in serata atteso un nuovo drastico abbassamento delle temperature

Genova. Stamattina il grande gelo non ha risparmiato neppure uno dei simboli di Genova: l’acqua della fontana di Poazza De Ferrari è rimasta ghiacciata nella parte verso il palazzo della Regione. Il liquido è stato svuotato nell’anello in alto e in quello in basso.

Le previsioni dell’Arpal, riguardo alle basse temperature, non promettono nulla di buono. Un progressivo rasserenamento dei cieli nella notte ha contribuito a enfatizzare il brusco calo termico determinato dal sopraggiungere di una massa d’aria artica.

Stamattina le temperature hanno raggiunto quasi ovunque valori negativi, con picchi oltre i -10°C nell’interno e valori tra -2°C e -1°C sulla costa.

Un flusso secco settentrionale garantisce una giornata soleggiata su tutta la regione, con al più nuvolosità residua in diradamento sui versanti padani e qualche nube media in transito sul Ponente nel pomeriggio.

Il soleggiamento favorisce un effimero rialzo delle temperature nelle ore centrali della giornata, ma in serata sono attesi nuovamente valori negativi diffusi.

leggi anche
ghiaccio arte gelicidio
Il grande freddo
Burian manda sottozero costa ed entroterra: record -18° stamattina in Val d’Aveto. Oggi sole ma pericolo ghiaccio su strade e marciapiedi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.