Formazione

A Genova i marittimi studiano il primo soccorso. Galliera unico ospedale per il Nord Italia

Partiranno il prossimo aprile i nuovi corsi di First Aid e Medical Care dedicati al personale marittimo navigante

Foto d'archivio

Genova. Partiranno il prossimo aprile all’ospedale Galliera di Genova, unico centro in tutto il nord Italia, i nuovi corsi di First Aid (primo soccorso) e Medical Care dedicati al personale marittimo navigante imbarcato su navi mercantili e navi passeggeri, sia traghetti che da crociera.

“Si tratta di corsi previsti dalla normativa internazionale STCW e dalla Convenzione di Manila del 2000, recepiti nell’ordinamento italiano con un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2016” ha spiegato Paolo Cremonesi, Primario del Pronto Soccorso del Galliera e direttore del nuovo programma formativo.

Come ha ricordato il Direttore generale dell’ospedale genovese Adriano Lagostena, “è stato necessario un anno di lavoro preparatorio, che ha portato al riconoscimento del Galliera come centro nazionale di formazione da parte del Ministero della Salute, che al termine di ogni ciclo di corsi manderà un suo rappresentante per esaminare i partecipanti e conferire la successiva certificazione”.

Il corso First Aid, che dura 24 ore, è obbligatorio per tutti gli ufficiali di macchina e di coperta, mentre quello dedicato al Medical Care (46 ore) è necessario per chi vuole ambire a scatti di carriera. “Con questa importante iniziativa, per cui ringrazio il Prof. Cremonesi e tutto lo staff del Galliera, la Liguria colma una lacuna che durava da troppi anni” ha commentato l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale.

“Prima i nostri marittimi dovevano spostarsi fuori regione per svolgere questi corsi, mentre ora potranno farlo a Genova, dove speriamo di poter attirare anche personale marittimo da altre regioni”. Apprezzamento per questa iniziativa è stato espresso anche da Giovanni Scasso di Costa Crociere (gruppo Carnival), da Claudio Barbieri di Confitarma e dal Presidente dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile Eugenio Massolo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.