"benvenuti a genova"

Foce, la “rotonda di Bucci” non è più verde. Gli sponsor si smarcano e piovono le critiche dal web

Considerata uno dei simboli della "svolta" portata dalla nuova giunta, oggi versa in condizioni pessime, tra erba secca e fanghiglia

rotonda

Genova. Manto erboso non curato, erba ingiallita e fango. Così si presenta oggi la rotonda della Foce, il primo “benvenuto” agli automobilisti che giungono in città dalla sopraelevata.

La “Rosa dei Venti”, voluta fortemente dall’attuale giunta, e completata a tempo record per lo scorso Salone Nautico, si erge quindi su di un’area verde abbandonata a se stessa, priva di manutenzione recente.

La cosa non è passata inosservata alle centinaia di cittadini che tutti i giorni passano di lì, e infatti sul web già circola rapido il malumore: sul gruppo social “Genova, contro il degrado..”, la piazza virtuale genovese più attiva e attenta alle tematiche legate alle manutenzioni urbane, e che del restyling delle aiuole di Viale Brigate Partigiane ha fatto la sua prima mission (con tanto di petizioni), sono in molti a lamentarsi.

Iren, che ha sponsorizzato quest’opera, si smarca: la manutenzione, infatti, spetta al Comune di Genova, le varie aziende che hanno “partecipato” alla costruzione, non hanno voce e responsabilità in capitolo.

E sono in molti, sempre on line, a chiedersi se la stessa cosa succederà a Nervi, per l’Euroflora, ieri presentata alla città, la cui impostazione fortemente “sponsor oriented” spaventa non pochi. Soprattutto per il dopo, quando i riflettori si spegneranno e le passerelle finiranno

Presto ovviamente per trarre conclusioni, ma il fatto è che la “rotonda di Bucci” oggi un po’ di manutenzione la necessita veramente.

leggi anche
rotonda foce
Benvegnui
Aspettando le aiuole, al via i lavori per la “nuova” rotonda della Foce
euroflora 2018
21 aprile - 6 maggio
Euroflora, prime anticipazioni sull’edizione a Nervi e prime polemiche da parte di Pd e Lista Crivello
Euroflora 2018 rendering
Coming soon
Euroflora, obbiettivo 300 mila visitatori. Ai parchi di Nervi sarà “numero chiuso”
rotonda
Corsa ai ripari
La rotonda spelacchiata della Foce tornerà verde, Fanghella: “Già disposta rizollatura”