Marina militare

Difesa, da Riva Trigoso l’annuncio del ministro Pinotti: “Presto l’Italia avrà due nuovi sommergibili”

Stamani il varo della fregata Antonio Marceglia. L'ad Fincantieri Bono ha parlato dell'operazione Stx

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. L’Italia avrà altri due sommergibili per un investimento di circa un miliardo di
euro. Lo ha annunciato questa mattina il ministro della Difesa Roberta Pinotti durante il varo nei cantieri Fincantieri di Riva Trigoso della Fregata Antonio Marceglia.

“Il programma prevedeva 6 sommergibili – ha detto Pinotti – quattro li abbiamo già consegnati, due li abbiamo deliberati nel bilancio 2018”.

“Con l’operazione STX ci siamo presi un pezzo di Francia. Ma se fosse successo il contrario, in Italia nessuno si sarebbe schierato a difesa dell’industria nazionale, come invece hanno fatto loro”, ha affermato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri in occasione del varo dell’ottava unità su dieci del programma italo-francese Fremm. “Abbiamo dato l’opportunità al Paese di non essere sempre succube e di giocare un ruolo da protagonista nel progetto di difesa comune europea”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.