Disposizioni del coc

Allerta neve a Genova, il Comune: “Obbligo di catene e gomme da neve”

Chiusura, oltre alle scuole, di parchi e cimiteri. I municipi mettono sale a disposizione di associazioni e comitati

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. In seguito al messaggio di allerta neve arancione, emesso dal centro meteo di Protezione Civile della Regione Liguria, prevista sul territorio del Comune di Genova dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di domani, giovedì 1° marzo 2018, il Coc ha adottato le seguenti misure:

Chiusura delle scuole del territorio del Comune di Genova per tutta la giornata di domani, giovedì 1° marzo 2018.

I veicoli – per tutta la durata dell’allerta – devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio.

Chiusura di tutti i mercati all’aperto.

Dati i previsti venti di burrasca, è istituito il divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di giovedì 1° marzo.

Per lo stesso motivo chiusura al pubblico di cimiteri, giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso e il deflusso.

La polizia municipale ha rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta nella fascia oraria serale e notturna.

I municipi hanno attivato già dai giorni scorsi, anche in collaborazione con i volontari di Protezione civile interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. I municipi attivano la distribuzione ulteriore di sale ad associazioni e comitati di cittadini volontari impegnati nella pulizia di percorsi pubblici (si ricorda che il Regolamento di polizia urbana dispone che commercianti, amministratori di condominio e privati cittadini, se abitanti di singole unità immobiliari, provvedano autonomamente alla pulizia degli spazi adiacenti il proprio fabbricato e/o attività; a questi soggetti, pertanto, non viene distribuito sale).

Amiu ha effettuato ed effettuerà il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari. In caso di nevicata provvederà ad attivare mezzi per la rimozione della neve.

Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene. Il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni in base all’evoluzione delle condizioni meteo.

AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Tre mezzi sono stati predisposti nella notte per interventi di salatura e spazzatura neve da effettuarsi in appoggio e su richiesta di Amiu. Da domani mattina il personale di Aster – sempre in appoggio ad Amiu – effettuerà interventi di spalatura e salatura a mano.

Sono state attivate già dai giorni scorsi le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirurgica San Martino, Asilo notturno Massoero).

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.

leggi anche
Neve
Burian
Il senso di Genova per la neve. Scuole chiuse nel giovedì di allerta, venerdì rischio gelicidio
Bruco, il degrado del fratello minore
Disagi
Treni, scattato il piano emergenza neve: raffica di cancellazioni
gelicidio e maltempo 2 marzo 2018
Gelo
Allerta neve arancione, le disposizioni del Coc: chiusi mercati, cimiteri e parchi storici

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.