Il meteo

Tornano le nuvole, schiarite a partire dalla sera. Il fenomeno “Favonio”, il vento che ha portato clima mite previsioni

Gli esperti di Limet spiegano l’evoluzione in corso e le cause dell'aumento ieri della temperatura

Bruco, il degrado del fratello minore

GenovaSituazione: Un nuovo fronte sull’Europa centrale determina annuvolamenti sulla nostra regione nella giornata di oggi, seguiti da un rapido miglioramento stante il progressivo rinforzo anticiclonico ad ovest.

 Cielo e Fenomeni. Nubi sparse su tutta la regione potrebbero risultare localmente compatte nel corso della giornata, in particolare su centro levante, senza conseguenze. Schiarite in affermazione dalla serata / notte.
 Venti. Da sud est moderati.
 Mari. Generalmente mosso.
 Temperature. In lieve aumento le minime in calo le massime lungo le coste.
COSTA: Min +6/10 °C / Max +11/15°C
INTERNO: Min -2/+3 °C / Max +5/11 °C

Ieri giornata di vento di caduta dalle Alpi su quasi tutto il nord Italia e anche in Liguria.

“Tutto dovuto a Favonio: letteralmente “vento che favorisce i germogli” – spiega Marco Fanini di Limet – Si origina quando fredde correnti nord-occidentali si addossanno alle Alpi producendo intense piogge e nevicate sui settori esteri (Svizzera e Austria in modo particolare). In altre parole, tutta l’umidità presente all’interno di queste correnti viene condensata in nubi e precipitazioni a ridosso delle montagne. Successivamente, la massa d’aria svalica l’ostacolo montuoso e si presenta completamente asciutta sui nostri versanti.  La compressione indotta dallo scavallamento alpino induce un aumento della temperatura (riscaldamento adiabatico); ecco spiegata la mitezza di ieri in Liguria”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.