Emergenza lavoro

Sestri Ponente, operai della Eca Sindel in piazza contro i licenziamenti

I dipendenti ECA Sindel sono in sciopero con presidio davanti all'azienda.

Genova. Ancora licenziamenti nelle industrie genovesi. E gli operai metalmeccanici questa mattina a Sestri Ponente sono tornati a manifestare per difendere l’occupazione. I dipendenti ECA Sindel sono in sciopero con presidio a Sestri Ponente davanti all’azienda. 

La Eca Sindel , che si occupa di simulatori navali ha annunciato annunciato in questi giorni l’apertura della procedura di licenziamento collettivo che riguarda 14 lavoratori su 29.

“L’azienda lamenta di avere commesse poco remunerative – spiega la Fiom Cgil – La richiesta sindacale è quella di attivare un periodo di cassa integrazione per i dipendenti dichiarati in esubero in modo da traguardare questo momento di difficoltà. Queste situazioni nel settore metalmeccanico sono solo le ultime di tempo. Negli ultimi mesi la Fiom ha dovuto assistere molti lavoratori di aziende in difficoltà, quasi sempre aziende facenti parti di grandi Gruppi internazionali.

Il sospetto della Fiom Cgil è che le “aziende preferiscano licenziare per poi magari assumere altra mano d’opera a basso costo una volta ripresa l’attività a pieno regime”.

La Fiom Cgil chiede alla politica e alle istituzioni di svolgere la propria parte che è quella di creare politiche del lavoro che incentivino le imprese ad investire sul territorio ma che a fronte di tale disponibilità si impegnino a creare buona occupazione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.