La polemica

Pronto soccorso: il Pd lancia l’allarme per il ponte dell’Epifania

Chiesta la convocazione della commissione regionale. Stoccata al governatore: "L'onnipresente Toti e' scomparso e ha lasciato alla Lega l'onore dell'insuccesso"

pronto soccorso

Genova. “Il giudizio e’ unanime, la Giunta Toti sull’emergenza influenza non e’ stata all’altezza. L’onnipresente Toti e’ scomparso e ha lasciato alla Lega l’onore dell’insuccesso. Noi, il PD, siamo preoccupati che non si ripeta il caos anche per l’imminente ponte dell’Epifania”. E’ il commento di Raffaella Paita, capogruppo Pd in Regione Liguria, Sergio Rossetti, Valter Ferrando e Giovanni Lunardon, consiglieri regionali Pd, sull’emergenza sanità a Genova e in Liguria durante queste festività.

“Chiediamo a Matteo Rosso, che con la Giunta di centrosinistra monitorava con attenzione i pronto soccorso e ora e’ silenziosissimo, di convocare al piu’ presto la commissione, anche domattina, in modo da affrontare efficacemente la situazione – dicono i rappresentanti del Pd -. Inoltre, chiediamo di considerare una proposta organizzativa forte visto che il piano dei posti letti aggiuntivi e’ in colpevole ritardo. C’e’, per esempio, la possibilita’ di gestire il deflusso dei pazienti attraverso il coinvolgimento dei pronto intervento di Pontedecimo, Sestri Ponente, Micone e Voltri. Cosi’ come la possibilita’ di gestire il decorso influenzale (dopo la visita) attraverso il coinvolgimento degli enti accreditati, attrezzati di tutto l’occorrente”.

Infine, sottolinea ancora il Pd, “possono avanzare anche osservazioni a monte delle necessita’ immediate. Risulta che la Liguria, regione piu’ vecchia d’Italia, sia quasi l’ultima per le vaccinazioni della popolazione over 65. Una maggiore e piu’ mirata opera di sensibilizzazione nei mesi precedenti, avrebbe forse potuto diminuire i casi di influenza da trattare al pronto soccorso”.

leggi anche
Savona Influenza
Dati ufficiali
Influenza, 50mila visite in tre giorni, ecco i numeri dei medici di famiglia
La notte delle elezioni, la vittoria di Giovanni Toti
Polemiche
Scontro sulla sanità, Paita: “Viale non ha pietà per morti, valuterò querela”
cronaca
Parole dure
“Paita faceva campagna elettorale mentre la gente moriva”, Viale nella bufera. Il Pd: “Pronti a querelarla”
alice salvatore
L'attacco
Caos pronto soccorso, Salvatore (M5S): “Toti e Viale inadeguati, potenziare presìdi sul territorio”
pronto soccorso
Misure straordinarie
L’influenza colpisce 15 liguri ogni mille, ecco il piano d’emergenza per i pronti soccorso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.