Serie a1

Pro Recco, muraglia biancoceleste: a Brescia tre punti d’ororisultati

I biancocelesti vincono con quattro reti di scarto. Vujasinovic: "Dobbiamo rimanere con i piedi per terra"

recco
Foto d'archivio

Recco. La Pro Recco espugna Brescia, mette 3 punti nella calza e allunga a più 6 sui lombardi. Lo fa al termine di una battaglia in acqua conquistata grazie ad una prova difensiva magistrale, l’ennesima dall’inizio della stagione, davanti ad un migliaio di spettatori.

I biancocelesti partono a razzo e capitalizzano le prime due superiorità numeriche con Di Fulvio e Molina, mentre Tempesti ipnotizza Christian Presciutti lanciato a rete. La difesa biancoceleste è in versione muraglia e Bodegas, a 100 secondi dalla prima sirena, rimpingua il bottino con un bolide da posizione tre imparabile per Del Lungo.

Portieri sugli scudi nei successivi otto minuti: il numero uno di Bovo respinge gli assalti biancocelesti, Tempesti è super su Bertoli ma nulla può su Rizzo che mette a segno con l’uomo in più a due minuti e dieci secondi dal cambio campo. Animi caldi in vasca, ne fanno le spese Alesiani e Guerrato espulsi per reciproche scorrettezze: per loro la gara finisce prima del tempo. All’ultimo assalto lombardo è Nora a battere Tempesti da posizione uno con l’uomo in più, mentre Filipovic sbatte sulle dita di Del Lungo: alla Mompiano è 2-3 a metà partita.

La Pro Recco si compatta e ritrova la via del gol dopo quasi 13 minuti di astinenza con Di Fulvio che sfrutta la sosta nel pozzetto di Muslim e supera il portiere sul palo lungo. Una bellissima girata volante di Vukcevic, in superiorità, rimette il Brescia a meno uno; il numero 12 di casa dice però qualche parola di troppo all’arbitro Severo e finisce negli spogliatoi a metà del terzo tempo. Clima infuocato che Di Fulvio raffredda subito: la sua palombella da distanza considerevole è uno spettacolo per gli amanti della pallanuoto. A meno di tre minuti dalla terza sirena Guidi va nel pozzetto e la Pro Recco allunga sul più 3 grazie ad una combinazione Filipovic-Bodegas che lascia di sasso Del Lungo per il 3-6 che chiude il tempo.

Si riparte ed è ancora Tempesti, magistrale su Paskovic libero di concludere da posizione ravvicinata, a tenere a distanza di sicurezza i campioni d’Italia. Il cronometro che scorre è il miglior alleato della squadra di Vujasinovic e così, a due minuti dal termine, Filipovic in superiorità piazza il colpo del ko.

Una grande partita nonostante i pochi giorni per prepararla al meglio. Mister Vladimir Vujasinovic può essere felice della prima uscita del 2018. “Abbiamo disputato una buona partita – ammette il condottiero serbo al termine della gara – ma adesso dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché quella di oggi è solo la prima delle possibili cinque gare che ci potrebbero vedere di fronte nel resto della stagione. Faccio i complimenti alla squadra, non era facile vincere con un Brescia così forte difensivamente e con un gioco molto fisico. Adesso andiamo avanti per preparare al meglio le sfide che ci attendono a partire dalla finale di Coppa Italia”.

Il tabellino:
AN Brescia – Pro Recco 3-7
(Parziali: 0-3, 2-0, 1-3, 0-1)
AN Brescia: Del Lungo, Guerrato, C. Presciutti, M. Guidi, Paskovic, Rizzo 1, Muslim, Nora 1, N. Presciutti, Bertoli, M. Janovic, Vukcevic 1, Morretti. All. Bovo.
Pro Recco: Tempesti, F. Di Fulvio 3, Mandic, Bruni, Molina 1, Bodegas 2, Alesiani, Echenique, E. Caliogna, F. Filipovic 1, Aicardi, N. Gitto, Massaro. All. Vujasinovic.
Arbitri: Petronilli e Severo.
Note. Superiorità numeriche Brescia 3 su 12, Pro Recco 5 su 8. Espulsi per reciproche scorrettezze Alesiani e Guerrato nel secondo tempo, Vukcevic per proteste nel terzo tempo. Usciti per limite di falli Gitto e Bodegas nel quarto tempo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.