Cambio al vertice

Il porto di Genova ha un nuovo capo dei Piloti, Danilo Fabricatore prende il posto di John Gatti

Originario di Napoli, classe 1969, è entrato a far parte della corporazione nel 1999, è stato nominato dall'Ammiraglio Pettorino

danilo fabricatore

Genova. Il comandante del porto di Genova, ammiraglio Giovanni Pettorino, ha nominato il capitano di lungo corso Danilo Fabricatore Irace nuovo capo del corpo dei Piloti. Fabricatore succede a John Gatti che ha guidato la bicentenaria corporazione piloti dello scalo genovese negli ultimi anni.

Originario di Napoli, classe 1969, Fabricatore è entrato a far parte della corporazione nel 1999, diventando pilota effettivo nel 2000 e ricoprendo, da ultimo, il ruolo di sottocapo pilota nel corso degli ultimi mesi. La nomina costituisce l’atto finale di un’attenta attività istruttoria svolta da un’apposita commissione tecnica della capitaneria di porto.

L’incarico ha una durata prevista di quattro anni. A livello nazionale, il comandante Fabricatore riveste, inoltre, l’incarico di presidente della federazione dei piloti dei porti.

Con una piccola cerimonia svoltasi questa mattina, l’ammiraglio Pettorino ha notificato personalmente l’atto di nomina, congratulandosi ed evidenziando “la delicatezza e importanza del ruolo del capo pilota in un momento storico, tra l’altro, di grandi cambiamenti e prospettive di sviluppo per il porto di Genova”. Un pensiero di ringraziamento ha voluto, inoltre, dedicare al cedente “comandante John Gatti che, in questi anni caratterizzati da una sempre più rapida evoluzione del naviglio mercantile, ha saputo assicurare pieno e maturo supporto tecnico all’autorità marittima, forte di un bagaglio professionale di primo ordine sull’intero panorama internazionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.