Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Passo avanti nell’autonomia, i Comuni votano la risoluzione della Regione

I Comuni della Liguria dicono si al percorso avviato dal Regoone verso l’autonomia differenziata. Oggi, a Tursi, la riunione.

Genova. “Rivendichiamo l’autonomia della Liguria, per quello che riguarda alcune caratteristiche particolari, dalle scuole agli investimenti, alle tasse, solo per fare alcuni esempi.

Cal voto autonomia

Il tavolo è aperto e andiamo avanti”. Il Sindaco di Genova, Marco Bucci, commenta così la decisione del Cal, il Consiglio delle Autonomie Locali, che ha approvato, all’unanimità, il percorso di richiesta di autonomia al Governo.

“L’unanimità è stato un bel segnale. – prosegue Bucci – perché facciamo vedere che tutti i comuni liguri pensano che dobbiamo lavorare su questa strada e sono convinto che arriveremo a un bel risultato”.

Per il Presidente Toti, quindi, quello arrivato dai Comuni è un buon segnale. “Il Consiglio Regionale ha votato all’unanimità la risoluzione, i Cal ha deciso, all’unanimità, di appoggiare convintamente questo percorso verso l’autonomia differenziata.

Credo che oggi tutti siano convinti che questa sia un’esigenza di buon equilibrio tra i poteri del paese. Non un tema politico ma amministrativo a cui tutte le forze politiche e sociali debbano contribuire. Penso che abbiamo impostato bene un buon percorso – ha concluso Toti – e ora si tratta di portarlo a termine”.