Previsioni

Meteo, qualche nube nella primavera di fine gennaio. L’anticiclone garantisce stabilità previsioni

Un'insolita atmosfera mite persiste sulla nostra regione, con la neve sui monti. Le previsioni di Limeti

Genova. Come da previsione, una figura potente di alta pressione condiziona il tempo atmosferico sull’Europa e sull’Italia, garantendovi condizioni di stabilità pressochè assoluta. A livello sinottico l’Europa viene interessata da una vasta figura di alta pressione, quale risultato di una distensione delle correnti zonali oceaniche alle elevate latitudini del nostro continente. Al di sotto di tale nastro trasportatore, masse d’aria molto miti di origine subtropicale oceanica vengono richiamate verso la fascia delle medie latitudini, garantendo nei territori interessati, una primavera fuori stagione.

Nell’ambito della nostra regione vi saranno alcune differenze rispetto quanto vissuto nella giornata di ieri; nei bassi strati la ventilazione tenderà infatti a ruotare debolmente dai quadranti meridionali e questo favorisce già da adesso qualche nube in più lungo i settori marittimi del nostro Appennino. Il contesto delle temperature resterà sempre ben saldo su valori di grande mitezza sia al suolo che in quota. Nell’ambito della fascia costiera, i valori massimi al suolo risulteranno appena un po’ meno tiepidi rispetto a ieri ma complessivamente gradevoli.

E l’inverno? Una parvenza di stagione sopravvive soltanto durante le ore notturne, nelle valli interne del nostro Appennino, laddove la colonnina di mercurio, grazie all’assenza del vento ed alle inversioni termiche, riesce a raggiungere valori vicini agli zero gradi.

Più informazioni