Fuori programma

M5S: “Chi ha pagato la campagna elettorale di Bucci?”, flash mob in cravatta a Tursi e in Regione

Il colore scelto: l'arancione. Come la tonalità chiave dell'associazione Change. I pentastellati chiedono maggiore trasparenza

Genova. Una cravatta arancione, il colore chiave della Fondazione Change, per chiedere trasparenza a Giovanni Toti e Marco Bucci sui finanziamenti della campagna elettorale del sindaco di Genova eletto a giugno. Anche grazie ai fondi raccolti dalla fondazione del presidente della Regione Liguria.

Indossare una cravatta. In questo è costituito il flash-mob messo in scena dai portavoce del MoVimento 5 Stelle, contemporaneamente in Regione e in Comune, per riportare l’attenzione sui 112mila euro spesi per la quasi totalità della campagna elettorale del centrodestra alle ultime amministrative, e sulla cui provenienza aleggia mancano informazioni chiare, denuncia l’M5S.

“Due settimane fa avevamo presentato un’interrogazione che è stata prontamente messa all’ultimo posto dell’ordine del giorno, e quindi non discussa, dal presidente del consiglio comunale, per chiedere a Bucci di fare chiarezza sulla provenienza di quei 112 mila euro donati dalla fondazione Change per la sua campagna elettorale – dice Luca Pirondini, capogruppo M5S a Tursi – Era intervenuto in sua difesa il presidente della Regione Toti ricordandoci che tutto è stato fatto a norma, rifugiandosi goffamente dietro la legge sulla privacy. Oggi abbiamo voluto ricordare quindi al presidente Toti e al sindaco Bucci le parole del presidente dell’Aanc, Raffaele Cantone, che lo scorso ottobre ha invitato i partiti a rendere completamente trasparenti i finanziamenti ad associazioni e fondazioni politiche, già a partire dalla campagna elettorale in corso”.

Bruco, il degrado del fratello minore

“È davvero preoccupante che il presidente Toti invochi la privacy di fronte a una legittima richiesta di trasparenza da parte dei cittadini – aggiunge la portavoce in Regione Alice Salvatore – Toti ci vuole forse dire che la fondazione Change è stata utilizzata per raccogliere denaro garantendo l’anonimato a misteriosi grandi donatori?”.

Oltre al M5S, nei giorni scorsi, anche l’associazione Riparte il Futuro, ha avanzato le stesse domande.

Più informazioni
leggi anche
bucci smart
Trasparenza
Campagna elettorale, partecipate, agenda pubblica, Riparte il Futuro accusa Bucci: “Sindaco non ha mantenuto le promesse”
Giovanni Toti
Campagna elettorale
“2 per mille” ai partiti, Toti replica a Di Maio che vuole eliminarlo: “Il rischio è di tornare alla democrazia per censo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.