Cantiere

Lungomare Canepa, cantieri infiniti: lavori solo al 35%, il termine era fissato a fine 2017

Lo stato di avanzamento è stato presentato durante la seduta del consiglio comunale, le montagne di detriti non saranno spostate perché serviranno come riempimento

Lungomare Canepa: lavori fino a fine anno

Genova. Avrebbero dovuto essere conclusi entro fine 2017, invece i cantieri per la sistemazione di lungomare Canepa sono in stato di avanzamento solo al 35%. L’aggiornamento è stato fornito durante l’ultima seduta del consiglio comunale dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Paolo Fanghella che ha risposto a un’interrogazione a risposta immediata di Alberto Pandolfo (PD).

Il consigliere di opposizione ha fatto presente come i cittadini e le imprese della zona aspettino da tempo che si concludano i lavori che, in futuro, potranno dotare il quartiere di una strada di scorrimento rapido a più corsie delle due attuali (una per senso di marcia). Inoltre è stato sottolineato il problema dei cumuli di detriti, vere montagne, che stazionano ormai da mesi davanti ai palazzi di via Sampierdarena, lato mare.

L’assessore Fanghella ha spiegato che i cantieri in questione, ripartiti nell’agosto 2016, sono stati fermati da varie problematiche non previste: il ritrovamento di 4 ordigni bellici, di 25 cunicoli sotterranei, di 7 cisterne, di rifiuti da smaltire nei manufatti da demolire e che quindi l lavori, gestiti da Sviluppo Genova, sono proceduti a rilento.

Per quanto riguarda i cumuli di detriti, la giunta comunale ha spiegato che non vengono spostati perché dovranno essere utilizzati per rialzare il sedime stradale.

leggi anche
Lungomare Canepa: lavori fino a fine anno
Ancora 6 mesi
Lungomare Canepa, lavori fino a fine anno: a rallentare il cantiere una fitta rete di cunicoli
Lungomare Canepa: lavori fino a fine anno
L'accordo
Un nuovo muro in Lungomare Canepa. Per dividere Genova dal suo porto
lungomare canepa cantieri
Disagi
Lungomare Canepa, la protesta cresce: “Le case tremano, lavorano anche di sera”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.