Misure straordinarie

L’influenza colpisce 15 liguri ogni mille, ecco il piano d’emergenza per i pronti soccorso

Coinvolgimento dei medici di base, potenziamento degli ambulatori per accogliere i casi meno gravi e monitoraggio costante dei pronti soccorso. Sono queste alcune delle misure messe in atto per l’epidemia onfluenzale.

pronto soccorso
Foto d'archivio

Genova. Il primo punto e’ stato quello di mettere in atto un potenziamento degli ambulatori per pazienti in codice bianco, in cui sono presenti i medici del territorio, dislocati all’ospedale Villa Scassi, all’Evangelico di Voltri, al San Martino e al Galliera. È stata questa una delle azioni messe in campo da Regione Liguria e Alisa per fare fronte all’aumento di accessi al pronto soccorso nell’area metropolitana genovese previsto in questo ultimo fine settimana di festività.

Gli accessi, nella giornata di oggi è in quella di domani, domenica 7 gennaio, verranno monitorati costantemente dal Diar (Dipartimento Interaziendale regionale dell’Emergenza Urgenza) e, in base ai dati in tempo reale si deciderà come rispondere a eventuali sovraccarichi nei singoli presidi grazie a un coordinamento metropolitano permanente organizzato da Alisa cui partecipano Asl 3, San Martino, Ospedale Evangelico e Galliera.

“La Liguria è una delle regioni più colpite dall’epidemia influenzale – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale – con 15 casi settimanali ogni mille abitanti. Siamo comunque pronti a fronteggiare l’aumento di accessi nei pronto soccorso con misure straordinarie tra le quali quella di separare il più possibile i casi meno complessi, vale a dire i codici verdi e bianchi dalle emergenze più gravi che, è bene sottolineare, hanno sempre avuto le cure nei tempi previsti anche nei momenti più critici”.

Tra le altre misure è previsto il potenziamento delle linee telefoniche della guardia medica e il coordinamento metropolitano garantirà il monitoraggio e il mantenimento delle procedure per i ricoveri, in modo da avere sempre la disponibilità di posti letto necessaria per far fronte alle emergenze.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Il punto
Caos pronto soccorso, Viale: “Situazione sotto controllo, nessun paziente ha rischiato”
Savona Influenza
Dati ufficiali
Influenza, 50mila visite in tre giorni, ecco i numeri dei medici di famiglia
pronto soccorso
La polemica
Pronto soccorso: il Pd lancia l’allarme per il ponte dell’Epifania
sonia viale alisa
Lo scontro sulla sanità
Emergenza pronto soccorso, Viale: “Non accetto lezioni dal Pd, stop alle strumentalizzazioni”
sonia viale
“guerra” di comunicati
Sanità, continua il botta e risposta, Viale a Paita: “Polemica pronti soccorso è solo campagna elettorale”
alice salvatore
L'attacco
Caos pronto soccorso, Salvatore (M5S): “Toti e Viale inadeguati, potenziare presìdi sul territorio”
Viale influenza
La situazione
Influenza, Regione: “In Liguria numeri da pandemia”, con la ripresa della scuola si teme il picco
Pronto soccorso di Villa Scassi
Sanità
Caos Pronto Soccorso, ora la Regione vuole accelerare sull'”ospedale del ponente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.