Liguria irresistibile al Trofeo delle Regioni: la coppa è sua - Genova 24
Pallanuoto

Liguria irresistibile al Trofeo delle Regioni: la coppa è sua

Le ragazze allenate da Gyor dominano la competizione dalla prima all'ultima gara che culmina con la vittoria contro le toscane per 11-5

Varie Sport

La Liguria si conferma regina della pallanuoto italiana anche grazie alla vittoria netta nel Trofeo delle Regioni, riservato alle nate nel 2001 e seguenti, tenutosi ad Ostia e conquistato dalle ragazze allenate da Gyore che hanno battuto la Toscana nella finalissima.

Partita che le ragazze liguri hanno dovuto sudare per metà gara, tenendo comunque sempre la testa della contesa. Alla pausa lunga infatti la Liguria era avanti 4-3, poi lo strappo decisivo con due reti che ha permesso loro di arrivare all’ultimo quarto con la mente più serena. Infatti l’ultimo periodo ha visto le liguri dilagare fino al definitivo 11-5. La squadra campionessa d’Italia era formata da Gaetti, Cocchiere, Simeone, Cortili, Bottiglieri, Santinelli, Mirabella, Carpaneto, Giustini, Amoretti, Bettini, Cabona, Falconi, De Carli e Gagliardi. Proprio quest’ultima è stata mattatrice della finalissima con 4 marcature decisive.

Il cammino delle liguri fino alla vittoria è stato praticamente perfetto a partire dalla vittoria roboante contro l’Emilia – Romagna all’esordio (un terrificante 27-1). Dopo sono arrivati i trionfi contro il Friuli (6-10), il Piemonte (13-1), la Campania (7-5) e la Lombardia (7-3). Chiuso il girone a punteggio pieno, le ragazze nostrane erano favorite per la finale, e la gara ha confermato una superiorità davvero impressionante.