Genova. Si è svolta questo pomeriggio in una affollata Sala del Cap la prima assemblea regionale di Liberi e Uguali con il compito di delineare le priorità programmatiche (lavoro, scuola, fisco, ambiente, sanità) e raccogliere le disponibilità a candidarsi nelle liste per Camera e Senato. 43 nominativi da cui verranno scelti i 21 candidati liguri che correranno per Liberi e Uguali.
Al tavolo della presidenza il senatore Federico Fornaro, garante dell’assemblea, ha evidenziato come i sondaggi registrino un carico di aspettative da parte dell’elettorato per Liberi e Uguali e un interesse per una politica seria e non urlata con un programma credibile attento ai conti e radicale nelle proposte.
“Non possiamo raccontare bugie o fare proposte fantascientifiche per raccogliere voti – ha spiegato – per questo pensiamo sia necessario puntare sulla scuola e rilanciare la ricerca; e poi un grande piano verde per dare lavoro, senza dimenticare la lotta alla precarietà quindi l’abolizione del jobs-act che si è rivelato favorire le imprese togliendo invece diritti ai lavoratori”.
Il senatore piemontese ha poi sottolineato come la legge elettorale con cui si andrà a votare sia “pessima, una truffa agli italiani a cui si fa credere che si è tornati a un sistema maggioritario e invece è un proporzionale che leva di fatto agli elettori la possibilità di una vera scelta degli eletti”.
Fornaro ha poi concluso elencando le caratteristiche delle candidature: parità di genere, pluralismo politico all’interno delle formazioni rappresentate, le pluricandidature saranno limitate e non potrà essere candidato chi ha già svolto due mandati parlamentari. Fuori dalle liste le persone arrestate, rinviate a giudizio o condannate per reati di mafia, terrorismo, criminalità organizzata, reati contro la libertà personale e individuale e sessuale.
Gianpaolo Malatesta ha poi elencato i candidati che ad oggi hanno manifestato l’interesse ad essere inseriti in lista che comunque rimangono aperte. “A breve saranno mandati a Roma i nominativi e il 22 gennaio da Roma verranno comunicati i canditati liguri che correranno per Liberi e Uguali”.
Imperia
Mauro Giribaldi, avvocato
Mauro Gradi, avvocato
Savona
Sergio Aquilino, avvocato
Dario Bacino, Operatore Ecologico
Nello Balzano, Impiegato
Felice Besostri, avvocato Costituzionalista
Federico La Rosa, Cons. Comun. Savona
Natascia Vallerino, Infermiera
Marco Pozzo, Radiologo
Enrica Tonola, Pedagogista
Genova
Roberto Amen, Giornalista
Maria Cristina Barzacchi, Oncologa
Piero Borello, Tecnico Ansaldo
Fabio Cancelliere, Operaio Cantieristica
Mario Caraffini, Insegnante (Cgil scuola)
Sergio Cofferati Deputato Europeo
Silvio Del Buono Dir. Sanitario Gaslini
Erminia Federico insegnante in congedo
Giuliano Graziani Vice Sindaco Mignanego
Evelina Isola Progettista Ambientale
Laura Lupinacci Insegnante
Lamberto Ferrara Avv.to
Paolo Mura, Delegato Ericsson
Luca Pastorino Deputato
Bruno Pastorino Coord. Prov S.I.
Stefano Quaranta Deputato
Daniela Tedeschi Cons. Metropol. Ge
Silvia Pedemonte Funz. Bandi Reg.start up
Alessandra Ballerini, avvocato
La Spezia
Luca Basile Assistente Universitario
Mara Biso, Funz.Agenzia Fiscale
Laura Canale, Ex dirigente Reg. in pensione
Nicola De Benedetto, Insegnante
Michele Fiore, avvocato
Silvia Gobbetti, Insegnante
Andrea Licari, Cons.Comun. Borghetto Vara
Andrea Ornati, Cons.Com.Lerici e avvocato
Luigi Liguori, medico e Cons. Com.
Paolo Putrino, Manager Centri Commerciali
Carlotta Salvatori, Studentessa Univers.
Giulia Tomarchi, Dir. SPI Cgil
“Dobbiamo avere la capacità di far sì che il programma elettorale diventi un progetto politico – ha detto al microfono Gianni Pastorino, consigliere regionale di Rete a Sinistra/Sinistra Italiana – dobbiamo metterci questa intenzione e trasmetterla ai cittadini”