Prezzi al consumo

Genova, aumenta l’inflazione: +0,4% a dicembre e + 1,3% in un anno

Tra i prodotti in aumento lo scorso mese pane, carni, pesci, latte, formaggi e uova, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, caffè, tè e cacao, acque minerali, verdura, alcolici, vini, birre

verdura

Genova. I numeri parlano chiaro: a Genova aumenta l’inflazione. La variazione dell’indice dei prezzi al consumo (intera collettività con tabacchi) lo scorso dicembre è + 0,4% rispetto a novembre, con una variazione è pari a +1,3% rispetto al dicembre 2016, secondo i dati del comune di Genova.

A livello di variazioni tendenziali, dal dicembre 2016, spicca il meno 14,3% per l’istruzione e il più 3,2% per abitazione, acqua, elettricità e combustibili dal dicembre. Ecco il dettaglio della congiuntura per il mese di dicembre. Nel complesso i valori del comparto dei prodotti alimentari restano invariati, ma sono in aumento pane e cereali, carni, pesci e prodotti ittici, latte, formaggi e uova, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, caffè, tè e cacao, acque minerali e bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura. Calano oli e grassi, frutta, vegetali. In aumento anche alcolici, vini, birre.

Crescono i prezzi per abitazione, acqua, elettricità, combustibili (+0,2). In aumento articoli tessili per la casa, cristalleria, stoviglie e utensili domestici. La divisione di prodotto Comunicazioni (+0,1) registra segno più per apparecchi telefonici e telefax, servizi di telefonia e telefax. Nei settori ricreazione, spettacoli e cultura (+1,1) registra in aumento: apparecchi fotografici e cinematgrafici e strumenti ottici, apparecchi per il trattamento dell’informazione, strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto, animali domestici e relativi prodotti, libri, giornali e periodici, pacchetti vacanza.

In diminuzione: apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini, supporti di registrazione, giochi, giocattoli e hobby, articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto, servizi ricreativi e sportivi, servizi culturali, articoli di cartoleria e materiale da disegno. A dicembre 2017, rispetto al mese precedente, i prezzi per l’istruzione sono sostanzialmente invariati. In aumento invece ristoranti, bar, servizi di alloggio, servizi di parrucchiere e trattamenti di bellezza. In diminuzione: apparecchi elettrici per la cura della persona, gioielleria ed orologeria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.