Paura e disagi

Frana alle Gallerie di Sant’Anna: chiusa l’Aurelia tra Lavagna e Sestri Levante

Rocciatori in azione sulla parte alta, si temono tempi lunghi per la riapertura

Lavagna. Chiusa la strada Aurelia tra Sestri Levante e Lavagna in entrambi i sensi di marcia a causa di una frana alle Gallerie di Sant’Anna. Dalle prime stime, si prevedono tempi lunghi per la riapertura. Lo smottamento sopra le gallerie, verificatosi sul versante di Lavagna, ha interessato un grosso costone di roccia che per la maggior parte è stato trattenuto dalle reti metalliche di sicurezza, ma si attendono i rocciatori per l’operazione di messa in sicurezza.

I collegamenti tra le due cittadine del Tigullio al momento sono possibili solo attraverso l’autostrada A12. L’allarme è scattato ieri sera per detriti finiti sulla carreggiata, con pronto intervento di vigili del fuoco del distaccamento di Chiavari e delle polizie municipali di Sestri Levante e Lavagna.

Intorno alle 8 sono arrivati in zona i rocciatori di Anas che stanno operando sulla parte alta della frana. “C’è parecchio materiale da rimuovere – ha dichiarato il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio – fino a che non viene completata questa operazione non si possono fare previsioni sulla riapertura”. Ci sarà un aggiornamento a metà mattinata.

leggi anche
frana cavi gallerie sant'anna
Disagi
Frana tra Sestri Levante e Lavagna: Aurelia chiusa a tempo indeterminato, da lunedì attivo lo “scuolabus”
frana cavi gallerie sant'anna
Forti disagi
Frana Sestri Levante, Il Sindaco Ghio agli automobilisti, tenete scontrini pedaggio
frana cavi
Tempi lunghi
Frana di Cavi, disagi per studenti e pendolari: tra droni al lavoro e ironie “social”
frana cavi
L'annuncio
Frana Sant’Anna, la Regione: “Riapriremo Aurelia a senso unico entro il 19 gennaio”
frana cavi
Come funziona
Frana a Cavi, i rimborsi di Autostrade (al 70%) solo per pendolari e residenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.