Perizia

Falsi Modigliani, l’esperta: “Mostra buia per non far capire che erano copie grossolane”

La professoressa Quattrocchi ha spiegato come è arrivata al giudizio espresso nell’inchiesta della Procura di Genova

modigliani

Roma. ”La mostra con i quadri falsi di Modigliani a Genova? Era programmata così”. A domanda precisa non ha esitazioni Isabella Quattrocchi, l’esperta nominata dalla Procura di Genova per la consulenza sulle 21 opere attribuite ad Amedeo Modigliani, esposte a Palazzo Ducale in una mostra chiusa anzitempo il 14 luglio scorso e poi sequestrate dagli inquirenti che indagano per truffa aggravata, messa in circolazione di false opere d’arte e riciclaggio. Il tutto avviato dall’esposto di Carlo Pepi.

Oltre a stabilire che 20 pezzi sono “grossolanamente falsificati” (si salva solo un disegno), la professoressa Quattrocchi ha giudicato false anche le cornici. Ma c’è di più. L’esperta lascia chiaramente intendere che chi ha allestito la mostra sapeva benissimo che si trattava di falsi.

“Per scoprirlo mi è bastato fotografare ogni pezzo sia davanti, sia dietro – spiega la Quattrocchi -. Chi se n’è occupato prima di me, invece, si è basato su scatti che gli sono stati forniti. Un altro particolare importante, poi, è che la mostra era buia ed evidentemente non era un caso. Non c’era un’illuminazione generale: erano illuminati solo i dipinti. Ma su ognuno c’erano tre dita di vernice sopra, pesante, massiccia. È come quando per strada s’incontra un’auto con gli abbaglianti accesi: si viene accecati e si vede tutto più confuso”.

Quattrocchi è nota, fra l’altro, per aver scoperto che circa un terzo dei quadri sequestrati a Massimo Carminati, al deflagrare dell’inchiesta Mafia Capitale, erano falsi. I carabinieri del Ros avevano trovato in casa di Carminati e dei suoi familiari 94 opere, tra le quali alcune di Guttuso, Warhol e Mirò.

leggi anche
modigliani
La risposta
Mostra su Modigliani con falsi, Palazzo Ducale: “I rimborsi vanno chiesti alla società organizzatrice”
modigliani
Il caso
Modigliani in mostra al Ducale, i quadri sospetti erano tutti falsi
Bruco, il degrado del fratello minore
Lettera aperta
Scandalo falsi Modigliani, il patron dell’Acquario fa il suo endorsement a Palazzo Ducale
modigliani
La vicenda
Falsi Modigliani, il ministero della Giustizia condannato a risarcire palazzo Ducale
modigliani
Conclusione
Scandalo Modigliani a Palazzo Ducale, tutti assolti al processo ma alcuni quadri erano falsi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.