Ci risiamo

Ericsson, la nuova controllata già pronta a licenziare 113 lavoratori: avviata la procedura di licenziamento collettivo

Coinvolti anche 5 genovesi dei 28 passati a inizio anno alla Ericsson services, che si occupa della manutenzione delle reti

ericsson erzelli

Genova. La neo costituita Ericsson Services, nata a gennaio dallo scorporo di ramo d’azienda attuato da Ericsson per il settore della manutenzione reti, dopo aver recentemente comunicato la volontà di disdettare i contratti aziendali e anche addirittura il contratto collettivo nazionale, nella serata di ieri ha avviato una procedura di licenziamento collettivo che riguarda 113 lavoratori su 476 a livello nazionale di cui 5 su 28 a Genova.

Il 16 gennaio ci sarà un importantissimo incontro presso il Ministero dello sviluppo economico per parlare della vertenza Ericsson visto che la multinazionale svedese, che a Genova ha ben più che dimezzato in dieci anni il suo personale, prevede nuove cessioni di ramo d’azienda ed ulteriori esuberi. “Una deriva che speriamo, il Governo provi finalmente ad arrestare” commenta Fabio Allegretti, Slc Cgil.

“Oltre a questo è necessario che venga riconvocato subito il tavolo territoriale previsto da due ordini del giorno del Consiglio Regionale, sia per verificare eventuali ed auspicabili passi avanti in merito alla ricollocazione dei precedenti licenziamenti, sia anche per essere informati su quanto l’azienda avrebbe comunicato al Comune nel corso dell’ultimo incontro da cui sono scaturite comunicazioni a mezzo stampa sorprendentemente ed incomprensibilmente ottimistiche” chiede il sindacalista.

Più informazioni
leggi anche
ericsson
Ancora
Ericsson, ancora licenziamenti. Nove posti di lavoro a rischio a Genova, la protesta del sindacato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.