Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cultura, Palazzo Reale sale al quinto posto tra i luoghi della cultura nazionali

Più informazioni su

Genova. La Liguria “sbanca” il piatto della cultura e in quello che e’ stato definito un “2017 da record per i musei statali” la nostra regione ha avuto un tasso di crescita molto alto, circa il 26%. Il dato emerge dal bilancio definitivo del Mibact, che rileva una forte crescita di visitatori passati da 203.262 a 255.958.

Il dato più interessante riguarda Genova
che vede la forte crescita di Palazzo Reale, che raggiunge un più 14%, collocandosi al quinto posto tra i luoghi della cultura nazionali. A crescere in maniera vertiginosa anche se con numeri totali inferiori, anche altri luoghi culturali della Liguria. Aumenta del +178% il Forte di Santa Tecla a Sanremo mentre la Villa Romana del Varignano a Porto Venere vede una crescita del +133% .

Numeri che contribuiscono a portare i dati complessivi a segnare “il nuovo record per i musei italiani – come lo ha definito il ministro Franceschini – è stata superata la soglia dei 50 milioni di visitatori e incassi che sfiorano i 200 milioni di euro, con un incremento sul 2016 di circa 5 milioni di visitatori e di 20 milioni di euro”,