La proposta

Crollo nel cas migranti, il sindaco Bucci: “Servono controlli preventivi sullo stato dei locali”

Il sindaco ha annunciato che porterà il tema nel prossimo comitato per la sicurezza pubblica per affrontare la questione con la Prefettura

Genova. “Chiediamo che tutto sia controllato per prevenire queste situazioni. Ovviamente l’obiettivo principale è tutelare la salute di tutti i cittadini e di quanti risiedono qui a Genova ma è anche vero che come amministrazione ora ospiteremo queste persone a nostre spese finché non viene trovata una soluzione: se i controlli fossero preventivi eviteremmo anche ulteriori spese a carico dei comuni”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci in riferimento al controllo del controsoffitto di un alloggio a Sampierdarena che ospitava un cas per migranti avvenuto mercoledì’ sera.

Le nove persone ospitate nel centro, dichiarato inagibili e sotto sequestro, sono ospitate in un albergo grazie all’intervento della protezione civile del Comune di Genova.

“Più che di controlli poi – precisa il sindaco – parlerei di ispezioni proattive per migliorare il sistema. Questo potrebbe avvenire per esempio con un’ispezione prima che i locali siano affidati oppure attraverso un registro a cui devono iscriversi coloro che intendono affittare locali per queste finalità” spiega Bucci che annuncia che affronterà la questione con la Prefettura: “Ne parlerò con il prefetto al prossimo comitato per trovare insieme il sistema più efficace”

leggi anche
crollo a sampierdarena
Scivolone
Crollo nel cas migranti, consigliere alla Protezione Civile accusa la cooperativa di irregolarità ma Prefettura smentisce

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.