L'attacco

Caos pronto soccorso, Salvatore (M5S): “Toti e Viale inadeguati, potenziare presìdi sul territorio”

"Occorre potenziare le case della salute e instaurare un diverso rapporto con i medici di base"

alice salvatore

Genova. Sull’emergenza pronto soccorso con il boom di accessi a causa del picco di influenza, dopo le polemiche tra il Pd e l’assessore Viale arriva anche l’affondo del M5S.

“E’ bastata una semplice influenza per mandare completamente in tilt il sistema sanitario ligure – dice la portavoce in Regione Alice Salvatore – Gli ospedali sono al collasso, i pronto soccorso in tilt, tra barelle accatastate in ogni angolo e tempi di attesa anche di 10 ore per una visita: una situazione indegna di un paese civile che lede i diritti più elementari dei cittadini a poter accedere alle cure mediche”.

Secondo il M5S “la Liguria è una drammatica eccezione, e non basta il solito alibi dell’età media elevata, ripetuto come un mantra dall’assessore Viale, per giustificare quella che è ormai a tutti gli effetti un’emergenza sanitaria. Le soluzioni esistono, con interventi mirati e a costi contenuti, come già avviene in regioni come Emilia Romagna e Veneto: bisogna cominciare a creare un sistema capillare su tutto il territorio, potenziando al tempo stesso i presidi sui singoli territori, attraverso le case della salute e un rinnovato rapporto tra pronto soccorso e medici di base”.

“Toti e Viale proseguono invece a testa bassa con politiche sanitarie che sono rivelate fallimentari – dice ancora Salvatore – senza ascoltare neppure medici e addetti ai lavori che tutti i giorni fanno i conti con una realtà lontanissima dal libro dei sogni del centrodestra. Una volta passato l’imminente ponte dell’Epifania, che temiamo da allarme rosso, bisognerà sedersi intorno a un tavolo, a partire dalla Commissione Sanità, per tracciare un bilancio dell’emergenza appena trascorsa e voltare radicalmente pagina”.

leggi anche
sonia viale alisa
Lo scontro sulla sanità
Emergenza pronto soccorso, Viale: “Non accetto lezioni dal Pd, stop alle strumentalizzazioni”
pronto soccorso
La polemica
Pronto soccorso: il Pd lancia l’allarme per il ponte dell’Epifania
Meningite, code i vaccini
La polemica
Sanità, Cgil: “Era prevedibile il caos nei pronto soccorso e negli ospedali”
Bruco, il degrado del fratello minore
Il punto
Caos pronto soccorso, Viale: “Situazione sotto controllo, nessun paziente ha rischiato”
2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso
Misure straordinarie
Caos pronto soccorso, la Regione corre ai ripari per l’Epifania: potenziati gli ambulatori per i codici bianchi
pronto soccorso
Misure straordinarie
L’influenza colpisce 15 liguri ogni mille, ecco il piano d’emergenza per i pronti soccorso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.