Misure straordinarie

Caos pronto soccorso, la Regione corre ai ripari per l’Epifania: potenziati gli ambulatori per i codici bianchi

L'obiettivo è "separarli" dai casi più gravi che tuttavia, precisa la Regione, non hanno mai avuto ritardi nelle cure.

2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso

Genova. Un potenziamento degli ambulatori per pazienti in codice bianco, in cui saranno presenti i medici del territorio all’ospedale Villa Scassi, all’Evangelico di Voltri, al San Martino e al Galliera. È una delle tante azioni messe in campo per fare fronte all’aumento di accessi al pronto soccorso nell’area metropolitana genovese previsto in questo ultimo fine settimana di festività.

Gli accessi verranno monitorati costantemente dal Diar (Dipartimento Interaziendale regionale dell’Emergenza Urgenza): in base ai dati in tempo reale si deciderà come rispondere a eventuali sovraccarichi nei singoli presidi grazie a un coordinamento metropolitano permanente organizzato da Alisa cui partecipano Asl 3, San Martino, Ospedale Evangelico e Galliera.

L’eccezionale epidemia influenzale che sta flagellando tutto il paese non accenna a fermarsi – spiega l’assessore Sonia Viale – si tratta dell’epidemia più intensa che si sia verificata nell’ultimo decennio e la Liguria in particolare è una delle regioni più colpite con incidenze paragonabili a quanto osservato nel corso della pandemia con 15 casi settimanali ogni mille abitanti. Siamo comunque pronti a fronteggiare l’aumento di accessi nei pronto soccorso in questo weekend dell’Epifania abbiamo messo in campo misure straordinarie tra le quali quella di separare il più possibile i casi meno complessi, vale a dire i codici verdi e bianchi dalle emergenze più gravi che, è bene sottolineare, hanno sempre avuto le cure nei tempi previsti anche nei momenti più critici”.

Tra le altre misure è previsto il potenziamento delle linee telefoniche della guardia medica e il coordinamento metropolitano garantirà il monitoraggio e il mantenimento delle procedure per i ricoveri, in modo da avere sempre la disponibilità di posti letto necessaria per far fronte alle emergenze.

Infine presso l’ospedale San Martino è stata allestita una Sala Trasparenza per aggiornare i giornalisti attraverso appositi punti stampa sulla situazione dei Pronto Soccorso in Liguria.

leggi anche
alice salvatore
L'attacco
Caos pronto soccorso, Salvatore (M5S): “Toti e Viale inadeguati, potenziare presìdi sul territorio”
Bruco, il degrado del fratello minore
Il punto
Caos pronto soccorso, Viale: “Situazione sotto controllo, nessun paziente ha rischiato”
2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso
Emergency room
Caos pronto soccorso, l’assessore Viale: “Situazione da record, ma è stata gestita, no allarmismi”
2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso
Polemica
Caos pronto soccorso, Paita (Pd): “Influenza arriva tutti gli anni, eccezionale è solo incapacità della Regione”
Pronto soccorso di Villa Scassi
Sanità
Caos Pronto Soccorso, ora la Regione vuole accelerare sull'”ospedale del ponente”
nuovo pronto soccorso san martino
Salute
Caos pronto soccorso, in Liguria influenza da record: preoccupa aumento polmonite

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.