Avvicendamento

Cambio al vertice per Genova24.it: Andrea Chiovelli nuovo direttore responsabile

Subentra a Federico De Rossi, che resta in squadra come redattore

genova24

Provincia. Il 2018 si apre con una novità per i quotidiani del gruppo Edinet: Andrea Chiovelli diventa il nuovo direttore responsabile delle testate Genova24.it e IVG.it.

Subentra a Federico De Rossi, che ha diretto i due giornali dal gennaio 2014 ad oggi. “Sono stati anni bellissimi, dal punto vista umano e professionale – commenta quest’ultimo – la crescita del gruppo editoriale è stata davvero grandiosa ed entusiasmante. Purtroppo devo lasciare la direzione della testata per motivi familiari e personali, legati in primis alla mia separazione, che mi ha costretto ad un cambio radicale di vita e organizzazione quotidiana. Un riassetto complessivo e doloroso ma dovuto verso i miei due figli, ai quali desidero dedicare più tempo e attenzione possibile”.

“Lascio la direzione in ottime mani: Andrea sarà sicuramente all’altezza del compito – prosegue De Rossi – Un grazie di cuore e un abbraccio a tutto lo staff della Edinet, della redazione di IVG.it e di Genova24.it, che ho sempre considerato come una famiglia, il mio ‘terzo figlio’. Tuttavia, il grazie più grande è giusto rivolgerlo ai nostri lettori, una ‘web-social community’ sempre più numerosa e appassionata. Ovviamente l’avventura professionale con la testata on line prosegue come redattore, cronista e giornalista. E per l’immediato futuro sono in attesa di altri nuovi e importanti incarichi editoriali e comunicazionali che potrò gestire in maniera più ottimale, considerando la mia attuale situazione”.

“Ringrazio Federico per il lavoro svolto in questi quattro anni – afferma l’editore Matteo Rainisio – e gli auguro di ritrovare al più presto serenità. Anche io sono padre di una bimba piccola, per cui comprendo e condivido la sua decisione. Spero che ora possa passare più tempo con i propri figli rispetto a quello che ha potuto fare in questi anni. Certi momenti non tornano più”.

“Al nuovo direttore – prosegue Rainisio – auguro buon lavoro, proseguendo nel solco tracciato dai suoi predecessori. Chiovelli è il terzo direttore di IVG.it, che nel 2018 compirà 12 anni, e di Genova24.it, che esiste da otto. Sarà un anno importante, che ci porterà grandi sfide; un anno in cui la nostra redazione continuerà a crescere, sempre con l’obiettivo di fare informazione locale in tempo reale”.

Chiovelli è in Edinet da inizio 2014. “Ringrazio l’editore per la fiducia – è il suo commento – Negli ultimi anni IVG è cambiato ed è cresciuto molto, diventando un punto di riferimento per tantissimi savonesi. E allo stesso modo Genova24 si sta imponendo nel difficile panorama genovese, ottimamente coordinato da Katia Bonchi che continuerà ad essere il riferimento principale per quanto riguarda il quotidiano genovese. La direzione del gruppo oggi è una sfida, mi impegnerò al massimo per esserne all’altezza”.

“Ora il passo successivo per la nostra redazione sarà lavorare duro per aumentare ulteriormente la qualità del giornale, conservando i punti di forza e intervenendo su quelli più deboli. Insieme ai miei colleghi cercheremo di raggiungere questo obiettivo – conclude Chiovelli – e posso promettere che tutta la redazione si impegnerà ogni giorno per fornire un’informazione sempre migliore. Invito tutti i lettori a scriverci sempre, per qualsiasi consiglio o critica: il loro feedback sarà vitale per correggerci e migliorarci costantemente”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.