Bandiere Arancioni, fra i comuni genovesi solo Santo Stefano: nel 2018 ci provano Cogorno e Savignone - Genova 24
Borghi intatti

Bandiere Arancioni, fra i comuni genovesi solo Santo Stefano: nel 2018 ci provano Cogorno e Savignone

Questa mattina la presentazione della mappa del Touring Club a 20 anni dalla sua fondazione

Genova. Nessuna new entry genovese e ligure tra i 227 i borghi premiati dal Touring Club Italiano nel triennio 2018-2020 con la Bandiera Arancione, il riconoscimento per i comuni dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti che si distinguono per un’offerta turistica di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

La premiazione nazionale è avvenuta stamani a Genova a Palazzo Ducale alle presenza di oltre 150 sindaci provenienti da tutta Italia.

L’unico comune genovese premiato è quello di Santo Stefano D’Aveto. Gli altri sono Airole, Apricale, Dolceacqua, Perinaldo, Pigna, Seborga, Triora in provincia di Imperia; Castelvecchio di Rocca Barbena, Toirano e Sassello, in provincia di Savona e Brugnato, Castelnuovo Magra, Pignone e Varese Ligure in provincia di Spezia. Cogorno e Savignone faranno richiesta per dotarsi della bandiera arancione al prossimo bando.

“Compie 20 anni la mappa del Touring per valorizzare i piccoli tesori del nostro territorio, – ha detto il presidente del Tci Lamberto Mancini -. Posizioniamo 227 bandiere arancioni in tutta Italia dopo un’attenta verifica, su oltre 2.800 candidature in questi vent’anni solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento”.

“L’iniziativa è nata in Liguria con l’obiettivo di valorizzare l’entroterra – ha ricordato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – ed è diventata un evento nazionale. Sono 15 le località liguri arancioni e altre stanno lavorando per presentare la candidatura”.

“Sono contento di festeggiare i 20 anni delle bandiere arancioni – ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci -. Come sindaco metropolitano trovo importante valorizzare i luoghi dell’entroterra, magari difficili da raggiungere, ma che sono fantastici e splendidi”.

Più informazioni