Asili nido, Regione Liguria stanzia 7 milioni di euro per i voucher destinati alle famiglie - Genova 24
Inclusione sociale

Asili nido, Regione Liguria stanzia 7 milioni di euro per i voucher destinati alle famiglie

La misura prevede l’accesso ai finanziamenti del fondo sociale europeo

Asilo Fate e Folletti Leca d'Albenga

Genova. Arrivano 7 milioni di euro, del Fondo Sociale Europeo, per permettere alle famiglie, attraverso l’uso di voucher, di poter accedere agli asili nido. A spiegarlo l’assessore alla formazione e alle pari opportunità della Regione Liguria Ilaria Cavo, a margine della posa della prima pietra dell’asilo che sarà realizzato nell’area della caserma dei Carabinieri di Genova-Sturla.

“Abbiamo deciso insieme all’assessore Viale, in questa azione congiunta – spiega Cavo – legata al fondo sociale europeo, e quindi alla parte del l’inclusione sociale, di destinare una somma importante ai voucher per le famiglie che devono mandare i bimbi agli asili nido. Si tratta di un tema molto attuale, un’indagine dell’ispettorato del lavoro, a livello nazionale, spiega che sono molte le madri che abbandonano il lavoro perché non riescono a gestire il figlio appena nato”.

“Abbiamo stanziato 7 milioni di euro per i voucher per le famiglie – prosegue – che possono essere spesi, oltre che negli asili nido, anche nelle assistenti famigliari a casa. Credo sia un misura che va incontro alle esigenze delle famiglie ma anche un dato importante di pari opportunità. Ora dobbiamo stabilire ancora i criteri di valutazione e di accesso – conclude – ma intanto è passata una misura molto importante”.