Eccellenza

Al Gaslini il primo trapianto di rene pediatrico, la paziente – 5 anni – sta bene

Tecnicamente riuscito il difficile intervento operato dall'equipe del dottor Giovanni Montobbio

gaslini

Genova. È stato realizzato oggi ed è tecnicamente riuscito il primo trapianto di rene pediatrico presso l’Istituto Gaslini di Genova. Ad effettuare il delicato intervento l’equipe del Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino, guidata dalla dottoressa Iris Fontana, insieme all’equipe anestesiologica dell’ospedale Gaslini, guidata dal dottor Giovanni Montobbio.

Il trapianto è stato effettuato presso il blocco chirurgico del Gaslini diretto dal professor Girolamo Mattioli. La bambina trapiantata è residente a Pisa e ha 5 anni: è uscita da poco dalla sala operatoria e le sue condizioni sono stabili.

L’intervento è stato possibile grazie non solo alla collaborazione avviata da tempo tra i due Irccs genovesi ma anche al via libera della Giunta regionale per lo svolgimento presso l’istituto Gaslini degli interventi di trapianto renale pediatrico (fino a 14 anni).

In questi trapianti venivano effettuati tutti presso l’Ospedale Policlinico San Martino, in collaborazione con le equipe dell’Istituto Gaslini: ora invece i piccoli pazienti rimangono al Gaslini, dove le equipe dei due Irccs effettuano gli interventi, proseguendo la collaborazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.