Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A26, inferno in galleria, un morto e decine di feriti: autostrada riaperta dopo 8 ore

Maxi tamponamento nella galleria Monacchi.

Genova Un maxi incidente è avvenuto ieri mattina alle 10,20 sull’A26, all’interno della galleria Monacchi. Il bilancio è di un morto, un ragazzo del 1993 residente nel milanese, e decine di feriti, di cui almeno tre in gravi condizioni.

Coinvolte nel maxi tamponamento una quarantina di veicoli. Numerosi i feriti. I pompieri sono intervenuti con numerose squadre, provenienti da Multedo, dalla sede centrale e da Ovada. Secondo le prime verifiche all’origine dell’incidente potrebbe esserci uno sversamento di gasolio o altro liquido oleoso.

Oltre al deceduto, ci sono almeno tre ragazzi ventenni che intubati sono stati trasferiti al San Martino, grazie ad una spola organizzata dall’elissoccorso, che per difficoltà climatiche non atterrava sul posto, ma in zona Voltri, per poi portare le persone nelle varie strutture ospedaliere.

incidente a26

A seguito della coda, altri due incidenti si sono verificati a causa delle pessime condizioni meteo della mattaina, dove sono stati coinvolti per fortuna pochi mezzi, senza conseguenze gravi.

Presso l’area di servizio “Turchino”, durante le operazioni di soccorso è stato allestito un primo soccorso da campo per soccorrere i feriti sul posto, in attesa dell’ospedalizzazione.

Gli automobilisti rimasti in coda sono stati assistiti dalla Protezione Civile, che li ha deviati presso l’area di servizio “Turchino” (come si vede dalla foto scattata da Federico Aneli, presente sul posto).

incidente a26 autogrill

Le autovetture bloccare, dopo circa tre sono state fatte defluire sulla tratta per poi farle transitare nella carreggiata nord, da dove hanno ripreso il loro viaggio, non senza disagi.

Nel frattempo sulla Genova Voltri-Gravellona Toce tra Ovada ed il Bivio con la A10 Genova-Ventimiglia in direzione di Genova, e’ stato chiuso il tratto all’ altezza del km 4.

incidente a26

All’interno del tratto chiuso il traffico si è bloccato con 3 km di coda. All’uscita obbligatoria di Masone si sono formate code. La riapertura del tratto è arrivata solo intorno alle 18