Ci siamo

Via Cornigliano, a breve iniziano i lavori di restyling. Tre anni di cantieri per la nuova vita del quartiere

Entro i primi mesi del 2018 potrebbero iniziare i lavori, affidati a Sviluppo Genova con la riprogettazione della strada, dalle corsie ai marciapiedi

Via Cornigliano

Genova. Entro i primi mesi del 2018 potrebbero iniziare i lavori, affidati a Sviluppo Genova, per Via Cornigliano che vedrà un restyling completo, anche dal punto estetico, con la riprogettazione della strada, dalle corsie ai marciapiedi.

Ad annunciarlo, a margine del bilancio di fine anno, alla presenza dell’assessore economico, Giancarlo Vinacci, il Presidente, Franco Floris. “Oggi è una giornata molto positiva – ha spiegato Floris – perché Società per Cornigliano ci ha affidato un incarico, della durata di tre anni, per gestire tutte le opere pubbliche alle quali abbiamo aggiunto anche la strada di Cornigliano della quale cureremo anche l’aspetto estetico, dalle corsie al rifacimento dei marciapiedi. Stiamo concludendo la validazione del progetto esecutivo. Una volta finita questa fase partiremo immediatamente”.

La società, nel tracciare il bilancio, ha ricordato ricorda come, grazie al lavoro congiunto con gli uffici comunali, si sia riusciti a recuperare finanziamenti importanti per le periferie. E poi il capitolo delle opere svolte. “Entro il 2018 speriamo di consegnare tutta la strada a mare – prosegue – che collegherà l’aeroporto alla sopraelevata.

A questo si aggiungono due dati molto importanti: il fatto di essere società pubblico-privata ci ha permesso, unici in Italia, di fare opere pubbliche aumentando solo del 10% il prezzo di base d’asta. E poi il tema della sicurezza nei nostri cantieri, dove non si sono verificati incidenti gravi”.

Sviluppo Genova, inoltre, sta svolgendo un lavoro molto interessante sul patrimonio pubblico. “Genova e’ la terza città Italiana, dopo Milano e Roma, in grado di attrarre investitori – conclude Floris – ma in questo momento non abbiamo operazioni da offrire. Dobbiamo creare operazioni finite in tempi brevi perché, entro una ventina di mesi, questa finestra favorevole potrebbe finire”.

leggi anche
mercato cornigliano
Piazza monteverdi
Ex mercato di Cornigliano, presto il bando per l’assegnazione degli spazi
Bruco, il degrado del fratello minore
Allarme
Cornigliano, il consigliere Vacalebre: “La scuola Sbarbaro abbandonata al degrado, serve un intervento”
via cornigliano
Cantieri
Via Cornigliano, al via i lavori di riqualificazione. Le modifiche a sosta e viabilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.