Genova. Record di presenze in una piscina della Sciorba di Genova tirata a lucido in occasione del 16° Trofeo Nuotatori Rivarolesi, sia per quanto riguarda gli atleti (1.154 per un totale di 3.447 presenze gara, escluse staffette e finali), sia per quanto riguarda il pubblico, numeroso nella giornata di sabato 2 dicembre, ma addirittura traboccante domenica 3 dicembre per le gare degli Esordienti A e B. Trentuno sono state le società che hanno partecipato, provenienti da tutto il nord Italia (da Bolzano a Camaiore), oltre a due importanti compagini dalla Svizzera.
Nelle gare riservate alla categoria Ragazzi e agli Assoluti ha prevalso l’Andrea Doria di Genova con 307 punti, davanti al CSR Granda con 229,5 e allo Swimming Club Alessandria con 162; SSV Bozen, Rari Nantes Spezia e i padroni di casa di Aragno Rivarolesi completano il sestetto delle società premiate.
Per quanto riguarda i risultati individuali, va evidenziato come la concomitanza con i campionati italiani assoluti non ha consentito la presenza dei top swimmer nazionali, ma il livello medio delle gare si è mantenuto su uno standard elevato. Tra le prestazioni da segnalare i due record della manifestazione, ad opera di Giorgia Lutri (NC Montecarlo Casale) sui 100 farfalla con 1’01″66 e di Francesca Racca (CSR Granda) sui 100 stile libero con 57″61, oltre alla doppietta di Cloe Vezzoso, ranista della società organizzatrice, che si è aggiudicata i 50 rana con 35″69 e i 100 rana con 1’18″61.
Tra gli Esordienti una divertente girandola di gare e di premiazioni, che ha portato a fine giornata alla disputa delle finali sui 100 e 200 metri misti, con le vittorie, tra i liguri, degli Esordienti B Matilde Maragliano (Sportiva Sturla), Matilda Gadaleta (Andrea Doria), Marco Macciò (Nuotatori Rivarolesi) e degli Esordienti A Camilla Mangiante e Giovanni Battista Mangiante (Chiavari Nuoto).
Apprezzata l’originale idea di poter gareggiare nelle staffette e nella graduatoria a squadre come raggruppamento di società “gemellate”, che ha consentito al Pool Crocera Andrea Doria di aggiudicarsi il Memorial Anselmo Maestrini con 312,5 punti, davanti a MySport con 249 e ad AraRiva (Aragno Rivarolesi) con 219.
A conclusione della impegnativa due giorni rimane la grande soddisfazione degli organizzatori per un Rivarolesi che ha acquisito le sembianze di un meeting di livello internazionale e che riscuote sempre maggior successo tra le società di nuoto, non solo liguri.