Quantcast
Allerta meteo

Strade, nella notte cede l’asfalto sulla Aurelia a Vesima. La situazione sulle altre strade

Per muoversi tra il ponente e Genova solo autostrada e ferrovie. Resta chiuso il Turchino. Senso unico alternato tra Lavagna e Sestri Levante

vesima aurelia

Genova. La mareggiata che ha sferzato le coste della Liguria ha picchiato duro tra Voltri e Arenzano erodendo la sede stradale della via Aurelia all’altezza della villa “delle Due Palme” a Vesima, in via Rubens. Le onde hanno scavato una voragine nell’asfalto.

E’ successo ieri sera, dopo le 22. Il Comune di Genova ha disposto la totale chiusura della strada statale in entrambi i sensi. L’unica strada percorribile tra il ponente e Genova è, dunque, la autostrada A10, oppure la ferrovia, se si può rinunciare al mezzo privato.

La chiusura dell’Aurelia non è collegata, ma si somma, al problema legato all’area di frana in località Pizzo. Su quel frangente le autorità valuteranno il da farsi nella mattinata di oggi con i propri servizi tecnici. Al lavoro Anas, prefettura, municipale e enti locali per risolvere il problema di alcune famiglie isolate tra i due blocchi stradali. Matteo Fruilio, assessore del municipio all’Assetto del territorio (che ci ha fornito la foto) sarà in sopralluogo in mattinata per fare il punto della situazione.

A Voltri la mareggiata ha colpito la passeggiata a mare e la zona immediatamente retrostante. E’ stato imposto il divieto di parcheggiare in piazza Orazio, dietro al municipio.

La situazione sulla altre strade. In ambito autostradale la viabilità è regolare. In ordine alla viabilità ordinaria, oltre ai problemi a Vesima e Arenzano, risulta chiusa la strada del Turchino SP456, tra la località Fado e Mele e tra Masone e Mele. A Genova è stata chiusa, e poi riaperta, la sopraelevata tra piazza Cavour e zona Foce, in direzione levante, a causa di una tromba d’aria. A levante, si viaggia a senso unico alternato tra Sestri Levante e Lavagna all’altezza della galleria Sant’Anna. Si registrano altresì, difficoltà sulla SP226 nel tratto Busalla – Casella per presenza di rami caduti sulla carreggiata. Chiusa e riaperta la statale 45 della Val Trebbia.

leggi anche
Maltempo 11 dicembre 2017 webcam
Aggiornamenti
Allerta meteo fino alle 13, Toti: “E’ stata una tempesta perfetta”. Il punto su torrenti, strade, treni
Bruco, il degrado del fratello minore
Sicurezza
Allerta meteo: a Genova martedì scuole aperte, ecco dove le aule resteranno vuote
ghiaccio arte gelicidio
Tragedia sfiorata
Albero cade sulla strade, sfiorato pullman con a bordo autista
mareggiata riva
Pericolo
Mareggiata a Riva Trigoso, cantieri navali a rischio, 300 operai lasciano il posto di lavoro
vesima aurelia
Viabilità
Maltempo e strade, la Aurelia tra Arenzano e Vesima riaprirà entro la serata su una corsia
Boccadasse, il giorno dopo la mareggiata
Cronaca
Dopo la mareggiata la Regione stanzia 100 mila euro per le spiagge genovesi