Si accendono le luci

Si accende il Natale, ecco tutte le luminarie in centro e nei municipi

A fine mese un bando per sostenere chi ha illuminato le strade nel periodo natalizio. Predisposto un piano straordinario di pulizia dei mercati al coperto per renderli più attrattivi in questo periodo di festa"

bosco di  luci

Genova. La città si veste a festa in occasione del Natale. Le strade del centro, ma anche quelle di tutti i Municipi saranno a partire da oggi e dalla prossima settimana illuminate con bellissime luminarie che renderanno l’atmosfera particolarmente accogliente.
 
“Ringrazio tutti i CIV e gli operatori commerciali della città che hanno reso possibile quest’anno un allestimento delle strade veramente ricco e coinvolgente – sottolinea l’assessore al commercio e al turismo del Comune di Genova Paola Bordilli – I genovesi e i tanti turisti presenti avranno l’opportunità di godere lo spettacolo di una città scintillante e festosa. Il mio assessorato ha coordinato anche una serie di interventi di pulizia straordinaria dei mercati al coperto per renderli maggiormanete attrattivi. A fine mese abbiamo previsto anche un bando per sostenere i commercianti che hanno investito per la città”.
 
Oltre all’Albero di piazza De Ferrari inaugurato giovedì 7 dicembre (e per il quale si ringraziano il Parco naturale regionale dell’Aveto, Aster, Enel, Vernazza Autogru S.r.l, Rael srl, Crocco Impianti srl e Verdenergia srl, appartenenti al consorzio Rc-Energia), ricordiamo che da parte del Comune alcune luminarie sono state già accese.
 
Tra queste, il “bosco di Luci” nei giardini di Brignole. Questa iniziativa – così come quella dell’Albero al Porto Antico – è stata sposorizzata da Iren. “La scelta – continua l’assessore al commercio e al turismo – è caduta sui giardini di Brignole, un ideale punto d’arrivo del percorso che parte dal centro con le belle luminarie realizzate dai Civ del ‘Quadrilatero’ e nelle strade limitrofe”.
 
Inaugurate anche le “Parole Luminose” che dialogano con Genova e la sua storia. In tutto sono più di 30 le installazioni luminose realizzate, grazie a un finanziamento della Fondazione San Paolo, da Iren Energia Spa e collocate da Aster in 16 punti di accesso al Centro Storico, sulla base di un progetto dell’Ufficio Sportello CIV. Le luci sono accese dalle ore 16.30 alle ore 2 del mattino. “Abbiamo voluto richiamare alla mente dei genovesi – dice ancora Paola Bordilli – alcuni termini che ricordano la nostra tradizione, storia e cultura gastronomica. In collaborazione con il Municipio Centro est e i Civ del centro storico abbiamo voluto creare interesse intorno alle attività economiche del quartiere, aiutando così le associazioni che da tempo si impegnano per la rinascita del Centro Storico”. 
 
Sulla scia della collaborazione instaurata con Iren per “Parole luminose” e a sostegno di una visione policentrica della nostra città, l’assessorato al commercio ha finanziato un programma di illuminazione in tutti i Municipi. Questo l’elenco delle zone dove sono già stati montati – o lo saranno entro lunedì prossimo – gli addobbi luminosi natalizi. Le location sono state definite in accordo con i presidenti di Municipio: 
 
MUNICIPIO 1 – CENTRO EST: via Garibaldi e via del Campo   
MUNICIPIO 2 – CENTRO OVEST: piazza Settembrini e piazza Modena 
MUNICIPIO 3 – BASSA VAL BISAGNO: corso Sardegna (tratto da Chiesa di Santa Fede) 
MUNICIPIO 4 – MEDIA VAL BISAGNO: palazzo del Municipio – Molassana 
MUNICIPIO 5 – VALPOLCEVERA: Castello Foltzer di Rivarolo – Biblioteca Cervetto
MUNICIPIO 6 – MEDIO PONENTE: ex Mercato coperto Cornigliano e Mercato Coperto del Ferro  
MUNICIPIO 7 – PONENTE: via alla Chiesa di Prà
MUNICIPIO 8 – MEDIO LEVANTE: piazza Savonarola e piazza della Vittoria
MUNICIPIO 9 – LEVANTE: piazza Rotonda (via Posalunga)
 
 
UN BANDO PER SOSTENERE CIV E I COMMERCIANTI CHE HANNO ADDOBBATO E ILLUMINATO LE STRADE DI GENOVA NEL PERIODO NATALIZIO
Con uno stanziamento complessivo di 30mila euro verranno premiati gli operatori che hanno contribuito ad abbellire le strade cittadine con installazioni di luminarie natalizie ed addobbi.
Il bando, promosso dall’assessorato al Commercio, sarà rivolto a CIV, consorzi di operatori su aree pubbliche regolarmente costituiti e aggregazioni di commercianti.
Il bando e le modalità per parteciparvi saranno pubblicati alla fine di dicembre sul sito del Comune di Genova.
 
PULIZIA STRAORDINARIA MERCATI COMUNALI
Quasi 20mila euro per la pulizia straordinaria dei mercati. Questa la cifra messa in campo dall’Amministrazione comunale nelle Festività natalizie per rendere i mercati più belli e più accoglienti.
Tutti i mercati comunali sono interessati dagli interventi. Al Mercato orientale i lavori sono già iniziati, mentre negli altri sono in programma da oggi i sopralluoghi e, dalla prossima settimana, tutti gli interventi. Mercoledì 20 dicembre si procederà alla pulizia straordinaria del Mercato florovivaistico all’ingrosso di via Semini con la bonifica dai rifiuti ingombranti per proseguire nei giorni a seguire con le pulizie degli spazi comuni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.