La protesta

Sciopero sotto l’albero per supermercati e grandi catene, acquisti di Natale a rischio disagio

Hanno scelto il venerdì 22 dicembre per incrociare le braccia i lavoratori di aziende come Coop, Ikea, Carrefour, Brico, Leroy Merlin, Rinascente e altri: presidio alle 10 in largo XII ottobre

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Proprio nell’ultimo venerdì prima di Natale, in pieno rush finale per regali e compere, scatta l’intera giornata di sciopero delle addette e degli addetti delle aziende aderenti a Federdistribuzione e alle imprese cooperative. Questo significa che potranno registrarsi disagi in negozi e centri commerciali come Coop, Carrefour, Ikea, Brico, Kiko, Max Mara, Leroy Merlin, Ikea, Rinascente, per citare solo alcuni dei più importanti.

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil per il rinnovo del contratto di lavoro nazionale collettivo, fermo a 4 anni fa. Oltre allo sciopero nei punti vendita ci sarà anche una manifestazione in centro città, a Genova, con concentramento in largo XII ottobre, alle 10.

L’appello dei sindacati ai consumatori: “Non andate a fare spese durante lo sciopero”. Questo perché i negozi saranno comunque aperti, le aziende si sono organizzate per coprire i turni di chi sciopera con dirigenti, capo reparti e con i dipendenti che hanno deciso di non aderire alla protesta.

“Da oltre quattro anni – spiegano i sindacati – oltre 250 mila dipendenti delle imprese cooperative di consumo e di quelle aderenti a Federdistribuzione, sono in attesa del rinnovo del loro contratto nazionale di lavoro. I sindacati
in questi anni hanno cercato di mettere in campo tanta buona volontà per arrivare a una sintesi che permettesse – sia ai lavoratori, sia alle imprese – di trovare soluzioni equilibrate nella dignità delle parti. Purtroppo, le sempre più deboli argomentazioni prodotte delle aziende aderenti a Federdistribuzione e delle cooperative, non hanno permesso di chiudere la vertenza contrattuale e, nel caso di Federdistribuzione, le trattative si sono interrotte addirittura oltre un anno fa”.

Più informazioni
leggi anche
ipercoop savona gabbiano
All'attacco
Domani lo sciopero dei lavoratori di supermercati e centri commerciali, Coop: “Garantiamo apertura”
sciopero grande distribuzione
Lavoro
Grande distribuzione, il 22 giornata di sciopero. L’appello ai consumatori “Non andate a fare acquisti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.