Salute e sicurezza

Pronto Soccorso, le strutture tengono. Viale smentisce allarmismi: “Tutto merito degli operatori”

Nei giorni festivi previsti maggiori flussi, ma le "strutture sono preparate"

nuovo pronto soccorso san martino
Foto d'archivio

Genova. “Il Piano predisposto per far fronte ad eventuali emergenze nei Pronto soccorso liguri in questi giorni di festa sta funzionando e il sistema regge. E’ doveroso rispettare e ringraziare i medici, i sanitari e il personale di tutti i servizi a supporto dell’emergenza, che con dedizione stanno svolgendo il loro prezioso compito in questi giorni di festività natalizie, garantendo sicurezza e tranquillità ai cittadini: grazie a loro, il nostro sistema di risposta alle emergenze è risultato quest’anno al primo posto a livello nazionale per tempestività”.

Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale nel giorno della vigilia di Natale, superata senza crisi del sistema delle emergenze grazie al Piano predisposto da Regione Liguria insieme ad Alisa e al Dipartimento interaziendale regionale per l’emergenza e urgenza, con grande meticolosità per ciascun ospedale, così da riuscire a rispondere al grande afflusso caratteristico di queste giornate consecutive di festa. “I nostri operatori – aggiunge la vicepresidente Viale – sono pronti ad affrontare anche la giornata di domani, in cui sono attesi numerosi accessi: l’nvito che rivolgo ai cittadini è quello di rivolgersi in prima battuta ai medici di famiglia reperibili o alla guardia medica, recandosi al Pronto soccorso sono in casi di emergenza”.

A riprova della tenuta del sistema, si riportano i dati relativi al monitoraggio costante tra le direzioni sanitarie.

Ospedale Policlinico San Martino: nella giornata del 23 dicembre sono stati visitati nelle 24 ore 209 pazienti, di cui 14 in codice rosso, 52 gialli, 177 verdi e 35 bianchi alle ore 8.00 erano presenti 18 barelle di cui 1 Obi. Alle 18 non rimanevano barelle nei corridoi.

Nella giornata odierna, 24 dicembre, alla ore 8.00 di questa mattina erano presenti 18 barelle, di cui 4 Obi. Nel corso della giornata sono stati reperiti i posti letto necessari. Al momento il lavoro al Pronto soccorso procede regolarmente, senza iper afflusso. Dalla mezzanotte alle 16 erano già passati 150 pazienti. Le ambulanze hanno consegnato i pazienti ai medici del Pronto soccorso senza alcun ritardo. Le dimissioni dai reparti risultano regolari, con un buon numero di posti letto ancora disponibili.

Ospedali Galliera: il flusso di pazienti al Pronto soccorso risulta regolare, così come i ricoveri. L’unità di crisi è già aperta con disponibilità di posti letto liberi.

Asl 1: afflusso importante nella giornata di oggi, 24 dicembre, soprattutto nelle sale pediatriche dell’ospedale di Sanremo. Situazione sotto controllo

Asl 2: su tutti e quattro gli ospedali nessun problema di posti letto. Si è registrato nella giornata odierna un lieve iperafflusso all’ospedale di Savona, ma senza criticità.

Asl 3: Nella giornata di ieri, 23 dicembre, nelle 24 ore si sono registrati 122 accessi di cui 5 codici bianchi 49 gialli 9 rossi 59 verdi. Oggi, 24 dicembre, dalla mezzanotte alle ore 15 si sono registrati 69 accessi dei quali 2 codici rossi, 31 codici gialli, 36 verdi (successivamente 2 codici gialli sono diventati codici rossi). Risultano ancora 3 letti liberi in Obi.
Su Villa Scassi passaggi regolari. Nessuna criticità per i ricoveri.

Asl 4: flusso di pazienti nei Ps regolare senza iperafflusso, ricoveri regolari, unità di crisi chiusa. Non c’è stata al momento nessuna necessità di posti letto aggiuntivi.

Asl 5: flusso di pazienti nei Ps regolare senza iperafflusso, ricoveri regolari.

leggi anche
sampierdarena villa scassi ospedale pronto soccorso
Sanità
Pronto soccorso, a Genova ospedali sotto pressione, boom di accessi al Villa Scassi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.