Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Porti, quello di Genova supera i 2,6 milioni di container. Il presidente Signorini: “Record storico”

Sono i dati relativi al 2017, per migliorare ulteriormente lo scalo deve rendere più efficienti e immediate le procedure

Genova. Nell’anno che si conclude il porto di Genova, oltre a segnare il passaggio finale nell’integrazione con lo scalo savonese, raggiungerà un nuovo record storico per la movimentazione di container. Entro fine anno, infatti, i volumi complessivi dovrebbero superare la soglia dei 2,6 milioni di teus, infrangendo il primato dello scorso anno, quando i contenitori movimentati erano arrivati attorno a 2,3 milioni.

La previsione di traffici è stata annunciata dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini. “E’ un nuovo record assoluto per il porto, arrivato grazie a un miglioramento del contesto economico generale, ma siamo stati anche fortunati. Un fatto molto positivo – ha spiegato – l’interesse manifestato negli ultimi mesi da grandi operatori internazionali, sia fondi d’investimento sia armatori e terminalisti, nei confronti del porto di Genova”.

“Tutti i grandi player mondiali dello shipping in qualche modo sono interessati al nostro porto. Il ruolo dell’amministrazione è quello di creare le condizioni affinché‚ l’interesse si trasformi in investimenti concreti, e per farlo dobbiamo essere più veloci nel dare le risposte che i privati ci chiedono. Esistono degli ostacoli oggettivi di natura burocratica, ma come ente dobbiamo fare tutto il possibile per rendere più efficienti e immediate le procedure”.