Alle 16.30

Niccolò Canepa è lo “Sportivo ligure dell’Anno”. La premiazione lunedì a Palazzo della Borsa

La 25esima edizione vede trionfare il motociclista classe1988, campione del mondo di Endurance

niccolò canepa

Genova. Tutto pronto per la 25a edizione del premio regionale “Lo Sportivo Ligure dell’Anno” la cui Cerimonia di consegna si terrà lunedì 4 dicembre alle 16:30 presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa.

A ritirare il premio assoluto sarà Niccolò Canepa, motociclista genovese, campione del mondo Endurance, che succede nell’albo d’oro del prestigioso riconoscimento della Regione Liguria a Teresa Frassinetti, olimpionica di pallanuoto. Sarà l’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo a premiare Canepa, classe 1988, primo italiano nella storia a vincere il mondiale Endurance con 3 affermazioni nelle 5 gare del campionato.

Il trionfo si è concretizzato domenica 30 luglio 2017 alla 8 Ore di Suzuka. Niccolò è anche il primo italiano a vincere l’81° edizione del Bol d’Or. La sua storia sportiva si caratterizza anche per la vittoria, nel 2007, nella Coppa del Mondo Superstock e per la partecipazione ai Mondiali SuperSport e SuperBike, oltre al Motomondiale nella classe regina, la MotoGP.

Dopo la “menzione speciale” anticipata a Pietro Pellegri, altri due speciali riconoscimenti saranno consegnati ai liguri vincitori di ben 3 medaglie agli European Paralympic Youth Games: Asia Giordano (Judo) e Matteo Orsi (Tennistavolo). Regione Liguria consegnerà, come per tradizione, anche riconoscimenti agli atleti e alle atlete liguri che maggiormente si sono distinti a livello internazionale.

Applausi, infine, anche ai liguri protagonisti alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica  leggera, Piergiovanni Cabib (Liceo Klee-Barabino), Maria Repetto (Liceo Pertini) e Maria Edith Laura (IIS Gastaldi-Abba), assieme alla squadra maschile di rugby del Nautico di Genova.

leggi anche
Niccolò Canepa
25ª edizione
Il premio Lo Sportivo ligure dell’Anno va a Niccolò Canepa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.