Stabilità

Meteo Limet, il ritorno dell’anticiclone: cieli sereni e temperature miti previsioni

I cieli sereni uniti alla calma di vento, garantiscono forti gelate in tutto l'entroterra

meteo genova sole nubi
Foto d'archivio

Liguria. Una nuova figura anticiclonica si espande dall’Europa occidentale verso i nostri lidi. Ne consegue un periodo contraddistinto da condizioni più stabili e via via più miti, a partire dalla giornata di oggi, annuncia Limet.

L’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centro-orientale, riporta condizioni di tempo stabili e perlopiù soleggiate con temperature che gradualmente aumenteranno, dalle coste alle vette appenniniche.

La giornata odierna si apre con innocue nubi sparse, in particolare sul mare tra savonese e spezzino. I cieli sereni uniti alla calma di vento, garantiscono forti gelate in tutto l’entroterra: ancora una volta la temperatura minima a livello regionale spetta a Calizzano (SV) con -11.0°C; anche nelle altre vallate e località appenniniche, in particolare nei versanti padani, si viaggia tra i -3.0°C ed i -8.0°C. Lungo la costa si è scesi a valori vicini allo zero, soprattutto tra Golfo del Tigullio e spezzino, più “miti” il savonese occidentale ed il Golfo Paradiso dove comunque si sono registrati valori sotto i 10°C.

Nel prosieguo di giornata dovremo attenderci cieli sereni e soleggiati su tutto il territorio, con un temporaneo aumento della nuvolosità sul levante ligure in serata. Temperature in aumento lungo le coste, vento a raffiche di tramontana/grecale tra Capo Mele e Voltri.

Nei prossimi giorni dovremo attenderci ancora giornate stabili e soleggiate, temperature in aumento più sensibile da giovedì 21 dicembre.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.