Piovaschi

Meteo Liguria, il ritorno della maccaja: incursione artica dietro l’angolo previsioni

Domani un ulteriore incremento della maccaja sul centro-levante con piovaschi più probabili

Maccaja a Marassi
Foto d'archivio

Liguria. Una vasta figura anticiclonica sta interessando la zona del Mediterraneo proteggendola dalle incursioni atlantiche. Proprio nell’Oceano Atlantico sono in atto grandi manovre, le quali avranno dei risvolti anche sulle nostre zone verso il week-end quando una nuova incursione di aria artica potrebbe farci visita. Nel frattempo sulla Liguria una debole circolazione meridionale riporterà ala maccaja.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, abbiamo avuto condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per la presenza della maccaja a tratti, specialmente lungo le coste. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai giorni precedenti proprio a causa della copertura nuvolosa e delle correnti più umide dai quadranti meridionali.
Da segnalare la minima nella solita Calizzano (SV) che ha registrato -7,5°C.

Nel corso della mattinata la maccaja sarà più compatta tra il savonese di levante e lo spezzino, mentre a ponente di Savona e nelle zone interne sarà presente qualche schiarita in più. Nel pomeriggio la situazione non cambierà molto con maccaja sempre più compatta sul centro-levante. Dalla serata non si escludono deboli piovaschi tra l’arenzanese e il Tigullio. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +15°C lungo le coste e fino a +11°C nelle zone interne. Ventilazione debole da sudest al mattino, in disposizione da sudovest nel pomeriggio con locali lievi rinforzi. Mare generalmente poco mosso ma con moto ondoso in aumento a partire dalla serata.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un ulteriore incremento della maccaja sul centro-levante con piovaschi più probabili, mentre sul ponente prevarranno sempre le schiarite.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.