Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: cieli sereni e sole, ma la maccaja è dietro l’angolo previsioni

Crescendo di stabilità e mitezza sul nord-Italia e sulla Liguria. Ipotesi di maccaja per le festività natalizie.

Più informazioni su

Genova. La progressiva distensione delle tiepide spire alto pressorie verso l’ovest europeo determina la graduale interruzione del freddo flusso nord-orientale attivo, ormai da più giorni, sul nord-Italia e sulla Liguria dove, in un contesto spiccatamente variabile, a temperature notturne piuttosto rigide, specie nelle zone interne, teatro di intense gelate, hanno fatto seguito temperature diurne decisamente contenute, localmente un poco inferiori rispetto alla media per il corrente periodo.

Il centro di Genova con il sole

A partire da oggi, dunque, assisteremo ad un crescendo della stabilità atmosferica, con culmine proprio in corrispondenza delle festività natalizie, quando i massimi pressori si trasferiranno in area mediterranea, consentendo, così, il ritorno della consueta maccaja sui lidi regionali. Insomma, nulla di nuovo rispetto agli anni passati.

Sul dopo, le proiezioni probabilistiche dei principali modelli su scala globale raccomandano prudenza, non avendo ancora chiaro in quali termini si porrà l’eventuale riapertura della porta atlantica, quindi l’avvento di masse d’aria più fresche ed umide, di matrice polare-marittima.

Nel frattempo, commentiamo un’alba tersa e luminosa da ponente e levante, fresca lungo le riviere, ancora fredda sulle più elevate vette montuose, ma soprattutto nei fondovalle interni, ove si registrano valori agevolmente negativi; ne è una preziosa testimonianza la nostra Rete di monitoraggio meteo in tempo reale, dalla quale, certamente, spiccano i -12.0°C di Calizzano (SV), -9.8°C della vicina Bardineto (SV), -9.2°C di Rezzoaglio (GE), -8.9°C di San Pietro di Masone (GE), -8.0°C di Loco di Rovegno, -7.8°C di Millesimo (SV), -6.9°C di Gorreto (GE), -6.7°C di Cairo Montenotte (SV), -6.6°C di Orero di Serra Riccò ed i -6.0°C di Graveglia di Riccò del Golfo (SP) e così via ().

Il dì odierno proseguirà sulla medesima lunghezza d’onda, sereno e soleggiato ovunque.
Complice la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali a quelli meridionali sperimenteremo temperature massime assai più miti rispetto ad ieri, diffusamente superiori alla soglia di 10°C.
I mari si manterranno pressochè calmi sia sotto-costa che al largo; un moderato rinforzo del moto ondoso avrà luogo in serata.