Partecipazione

Il maxiparcheggio nella stazione Brignole potrebbe portare la firma del comitato di cittadini

Regione, Comune e Rfi hanno siglato un'intesa per accogliere il progetto di una cooperativa di residente, che include anche aree verdi e impianti fotovoltaici

parcheggio borgo pila

Genova. Potrebbe cambiare il progetto del parcheggio multipiano nell’area della stazione Brignole, la giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, ha approvato un Protocollo di intesa con Comune di Genova e Rfi per modificare il disegno in base allo studio di fattibilità redatto da un comitato di cittadini della zona di Porta Pila.

I cittadini, costituitosi in cooperativa, hanno previsto, oltre agli spazi verdi, tre livelli di parcheggio con circa 300 posti auto a disposizione. “Condividiamo questa impostazione, sia a livello urbanistico che paesaggistico, funzionale e ambientale – spiega l’assessore Giampedrone – riteniamo che le modifiche proposte migliorino il progetto e il suo impatto”.

I cittadini della cooperativa di porta Pila sono impegnati nella loro battaglia da oltre 6 anni per realizzare un progetto alternativo a quello presentato da Rfi nell’ambito del completamento del nodo ferroviario di Genova e che prevedeva la costruzione di un enorme autosilos lungo il muraglione di via Montesano. Il “loro” park non è solo esteticamente più bello, ma anche corredato di giardini, più economico (un risparmio di 2 milioni e mezzo), dotato di pannelli fotovoltaici e inserito nel quadro storico e architettonico delle arcate della ferrovia.

Più informazioni
leggi anche
corvetto via roma
Viabilità
Strisce pedonali a Corvetto e parcheggi in via Roma: cambia l’accessibilità nel cuore di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.