Quantcast
Vento forte

Maltempo a Levante: cessata allerta anticipata alle 12, ancora mareggiate

Mare ancora agitato in parziale calo nel corso della giornata fino ad avere in serata mare molto mosso: ieri 6,7 metri di onda massima dalla boa di Capo Mele

mareggiata sestri levante

Liguria. Date le deboli precipitazioni che nelle ultime ore hanno interessato il levante regionale e il bacino toscano del Magra, la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla diramata da Arpal con cessazione anticipata alle ore 12 di oggi, venerdì 15 dicembre e non più alle 23.59 come diramato ieri.

Resta criticità verde sulle altre zone. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

SITUAZIONE: La Liguria è attualmente interessata da passaggi nuvolosi che sul centro-ponente lasciano intravedere le prime schiarite.
Ancora nuvolosità compatta sul Levante dove si osservano precipitazioni deboli sui rilievi ai confini con la Toscana.
Nel corso della giornata si prevede una progressiva attenuazione della nuvolosità a partire da Ponente, mentre a Levante si manterrà nuvolosità irregolare per la presenza di locali addensamenti.
I venti meridionali lasceranno spazio a una rotazione dai quadranti settentrionali a partire da metà giornata.
Mare ancora agitato in lento e parziale calo nel corso della giornata fino ad avere in serata mare molto mosso (nella serata di ieri sono stati registrati circa 4 metri di onda significativa e 6,7 metri di onda massima dalla boa di Capo Mele).

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:
OGGI, VENERDI’ 15 DICEMBRE: Precipitazioni residue sulla zona C (da Portofino a La Spezia) che solo localmente potranno assumere carattere di rovescio anche moderato, in particolare sui
rilievi. Esaurimento delle precipitazioni in serata. Ingresso di venti settentrionali sul centroponente con intensità moderata e rinforzi locali intorno ai 50-60 km/h.
Mare localmente agitato sulle coste di C in calo fino a molto mosso.

DOMANI, SABATO 16 DICEMBRE 2017: Venti settentrionali fino a forti (50-60 km/h) sulle zone ABD con raffiche intorno ai 70-80 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso in calo a partire da Ponente nel pomeriggio..

DOPODOMANI, DOMENICA 17 DICEMBRE: Ancora venti settentrionali moderati con locali rinforzi intorno ai 50-60km/h.

Più informazioni