Alberi caduti

Maltempo, gelicidio e galaverna: gli interventi nell’entroterra fotogallery

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. Molta pioggia, ma anche galaverna portata dalle temperature sotto lo zero nell’entroterra genovese, soprattutto nelle valli Stura e Orba, Polcevera e Scrivia con vento forte e più caldo invece nel levante.

Il centro operativo viabilità della Città metropolitana di Genova, coordinato con i tecnici dal consigliere delegato Franco Senarega, ha fatto intervenire tutte le squadre e i mezzi disponibili per liberare le carreggiate da alberi e rami abbattuti dal ghiaccio o dalle raffiche di vento. Fra la galleria di valico del Turchino e la località Fado nel Comune di Mele sono più di cinquanta gli alberi abbattuti dalla galaverna sulla SP456 del Turchino, chiusa in nottata e dove sono in corso gli interventi per riaprirla.

Liberata da piante e rami caduti la SP70 della Campora, come la SP586 a Borzonasca dove le piante erano state abbattute dal vento molto forte, sono in corso le operazioni per riaprire le SP7 della Castagnola (chiusa a metà tracciato nel Comune di Ronco Scrivia sempre per cadute di alberi spezzati dal ghiaccio) e la SP53 della Bastia (chiusa per gli stessi motivi fra i km. 2 e 4 nel Comune di Busalla). Il transito, avverte il centro operativo metropolitano, sempre aperto per tutta la durata delle allerte meteo, resta comunque difficoltoso a causa della galaverna con rischi di altre cadute di rami e piante sulle carreggiate.

Per questo squadre e mezzi sono in azione sulle provinciali della Valle Stura, su quelle della Val Polcevera, sulla SP226 della Valle Scrivia dove sono segnalate cadute di alberi fra Busalla e Casella, sulla SP13 di Creto per cadute di alberi ad Acquafredda nel Comune di Montoggio, sulle SP35 e 84 di Montanesi nel Comune di Mignanego. Chiusa in queste ore per formazioni di ghiaccio e galaverna anche la SP73 del Faiallo.

leggi anche
canadair aeroporto
Disagi
Maltempo, disagi per l’aeroporto: i passeggeri per Napoli ci andranno in pullman

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.