Sradicata

Il maltempo abbatte la quercia secolare di Carpenissone, aveva 450 anni

Sulle colline della Fontanabuona, davanti alla cappella di Nostra Signora dell'Orto, l'enorme albero era uno dei simboli del territorio

Bruco, il degrado del fratello minore

San Colombano Certenoli. Aveva 450 anni almeno la quercia di Carpenissone sradicata dal terreno dalle forti raffiche di vento di ieri sera. L’albero – scrive il comitato Salviamo la Fontanabuona sulla propria pagina Facebook – era uno dei simboli della vallata.

La quercia si trovava su una radura nella frazione di Carpenissone, davanti alla cappella di Nostra Signora dell’Orto. Era una pianta molto vecchia, parzialmente malata, ma nessuno credeva che il vento avrebbe potuto strappare le sue radici.

Ieri sui crinali della Fontanabuona le raffiche hanno superato i 100 chilometri orari. Noi, la quercia, voglia ricordarla così.

Bruco, il degrado del fratello minore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.