Le previsioni

Liguria nella morsa dell’inverno, tra pioggia, mareggiata e gelicidio previsioni

Allerta arancione nel Levante della Liguria ma forte peggioramento in tutta la regione e lunedì la situazione potrebbe anche peggiorare.

Genova. Un’intensa perturbazione atlantica raggiunge il continente europeo determinando un forte richiamo di venti caldo umidi meridionali. Forte maltempo interesserà la Liguria durante le giornate di domenica e lunedì. Questa la situazione meteo della Liguria secondo Limet, www.centrometeoligure.com

Previsioni valide per: domenica 10 dicembre 2017
Avviso di Burrasca forte di libeccio (sw) al largo e sul levante ligure con mare agitato o molto agitato in serata. Stress idrogeologico nelle zone retrostanti la costa del levante ligure, con possibili criticità. Gelicidio in serata su valle Stura, Val Bormida, val d’Orba e valle Scrivia

Cielo e Fenomeni: Coperto su tutto il territorio. Al mattino deboli precipitazioni interesseranno l’imperiese, mentre rovesci intensi colpiranno il settore centro orientale, asciutto sul savonese. La quota neve raggiungerà il fondovalle su val D’aveto, Trebbia e Vara, sui 600-700m lato costa ma con quota neve in repentino rialzo. Dal pomeriggio ulteriore intensificazione dei fenomeni sul levante ligure con precipitazioni persistenti, cumulate elevate e criticità, quota neve in costante rialzo fin sopra i 2000m, precipitazioni di debole o moderata intensità altrove, rovesci di grattarone e gelicidio nelle vallate interne del genovese occidentale e del savonese con disagi alla viabilità. Dalla tarda serata trasferimento dei picchi precipitativi verso il settore centrale.

Venti: Burrasca forte da sud ovest (libeccio) sul golfo e sul levante ligure, moderati su savonese e genovese. Rotazione da nord in giornata su savonese e genovese ma con nuovo incremento della ventilazione meridionale (ostro) in tarda serata notte. Mari: Molto mosso al primo mattino ma con moto ondoso in repentino aumento fino a agitato o molto agitato in serata. Picchi d’onda fino a 5m.

Previsioni valide per: lunedì 11 dicembre 2017
Avviso di Tempesta di ostro con raffiche fino a fortunale (over 120km/h). Condizioni meteo marine proibitive con mare grosso e picchi d’onda fino a 7 metri. Rovesci intensi e persistenti nei settori interni centro orientali con possibile stress idrogeologico.

Cielo e Fenomeni: Coperto su tutta la regione. Intense precipitazioni interesseranno il settore centrale con cumulate molto importanti e possibili criticità nel settore compreso tra Tigullio e voltrese, forti precipitazioni interesseranno anche le alpi Liguri marittime con quota neve superiore ai 2000-2200m, precipitazioni al più moderate altrove. Ancora possibilità di isolati fenomeni di gelicidio sulla Val Bormida più interna al mattino. Migliora dalla serata con schiarite in estensione da ovest verso est Venti: Tempesta di ostro/ libeccio sul golfo lungo, le coste e sui crinali appenninici. Calo della ventilazione dalla serata Mari: Grosso per onda da sud/sud ovest, picchi d’onda fino a 7 metri.

Tendenza per: martedì 12 dicembre 2017
Avvisi: Ancora venti forti da sud ovest Cielo e Fenomeni: Schiarite ampie sul ponente mentre le nubi interesseranno il centro levante. Dal pomeriggio rovesci intermittenti interesseranno il levante ligure. Temperature in calo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.