Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Gambatesa: un disperso nella miniera, ma è una simulazione foto

Un compito non banale, in un'ambiente, quello minerario, che presenta rischi e difficoltà operative particolari

Più informazioni su

Ne. Un intervento all’interno della miniera di Gambatesa, nell’Alta Val Graveglia nel Comune di Ne. Squadre miste composte dai membri della XIII Squadra Soccorso Speleologico e della Stazione Alpina Tigullio di Rapallo domenica hanno simulato la ricerca di un potenziale disperso all’interno della miniera, nella parte chiusa al pubblico.

Oltre alla fase di ricerca, resa difficoltosa dalla complessità degli ambienti, le operazioni hanno previsto il recupero di un ferito da un fornello (le verticali interne della miniera)ed il trasporto della barella fino all’esterno. La squadra speleo e alpina, in sinergia, hanno messo in campo le rispettive capacità tecniche svolgendo un compito non banale, in un’ambiente, quello minerario, che presenta rischi e difficoltà operative del tutto particolari.

rossimamente all’interno della miniera saranno svolte ulteriori esercitazioni in funzione dell’accordo siglato tra l’Ente Parco Aveto e il CNSAS con valutazione delle più idonee tecniche da utilizzare in caso di emergenza.