Dirty market

Feste Natale, maxi sequestro di pesce. La guardia costiera ligure sequestra 600 kg di molluschi a China Town

Sulle tavole delle famiglie o nei ristoranti non finiranno le 23 tonnellate di prodotti ittici sequestrati nel corso dei 900 controlli eseguiti nel corso dell’operazione “dirty market” tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e le provincie dell’Emilia

Genova. Nel mese di dicembre, quando il consumo di prodotti ittici cresce esponenzialmente, la Guardia Costiera ligure ha intensificato i controlli: 16 mezzi navali, 105 uomini, più di 20 uomini in turno continuo 24 ore su 24 nelle Sale operative.

Sulle tavole delle famiglie o serviti nei ristoranti non finiranno infatti le 23 tonnellate di prodotti ittici sequestrati nel corso dei 900 controlli eseguiti nel corso dell’operazione “dirty market” tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e le provincie dell’Emilia. Si tratta di prodotto ittico di incerta provenienza, non sottoposto ai previsti controlli, conservato e trasportato in maniera non conforme alle previste norme di legge.

Particolarmente significativo per la tutela della salute dei consumatori l’evento occorso nei giorni immediatamente precedenti al Natale nel capoluogo lombardo. I controlli hanno infatti permesso ai militari dei nuclei ispettivi della Guardia Costiera ligure, dopo prolungata e scrupolosa attività investigativa, di sequestrare circa 600 kg di molluschi bivalvi vivi e pesci di origine asiatica che venivano individuati a bordo di un furgone, privo di apparecchiature refrigeranti e non idoneo al trasporto di alimenti, presso il cosiddetto quartiere “China Town” di Milano. Nel corso delle verifiche i militari della Guardia Costiera hanno appurato che i prodotti, di imminente immissione sul mercato milanese, erano stati importati illegalmente dall’estero. Considerata l’assoluta impossibilità di ricostruire l’esatta origine del prodotto, sfuggito a qualsiasi forma di controllo, questo veniva immediatamente sequestrato, mentre tutte le persone coinvolte venivano identificate e deferite all’autorità giudiziaria per importazione illegale di prodotti alimentari di origine animale.
Oltre 11 tonnellate di prodotti ittici sono stati, invece, sequestrati nel corso dei numerosi controlli per assenza delle informazioni di tracciabilità ed etichettatura, espressamente previste dai Regolamenti della Comunità europea per garantire prodotti sani e certificati ai consumatori finali.
L’ intensa attività di controllo su tutta la filiera ittica, dalla pesca in mare alla commercializzazione a terra e la somministrazione nel ramo della ristorazione continuerà anche negli ultimi giorni del 2017 in vista del cenone di Capodanno e ovviamente anche nel 2018.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.