Quantcast
Per i 100 anni

Festa dell’indipendenza della Finlandia, Santa Margherita Ligure presente

santa margherita

Santa Margherita. I festeggiamenti per il Centenario dell’indipendenza della Finlandia si sono estesi tutta l’Italia per tutto l’anno 2017. Anche Santa Margherita Ligure, con il Sibelius Festival, ha partecipato agli eventi ufficiali di questa ricorrenza ospitando in città l’Ambasciatore di Finlandia a Roma, Jaane Taals, e sua moglie in occasione dell’esecuzione – prima volta in Liguria – della sinfonia n° 2 che Jean Sibelius compose i primi anni del Novecento durante la sua permanenza nel Tigullio.

I festeggiamenti per il Centenario dell’indipendenza della Finlandia in Italia si sono conclusi a Roma il 5 dicembre con l’illuminazione del Colosseo (con i colori della bandiera finlandese) e il 6 dicembre con il ricevimento dell’ambasciatore di Finlandia nelle stanze residenziali dell’Ambasciata di Finlandia a Roma. Ricevimento a cui è stato invitato anche il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni.

“È stata una serata piacevole e cordiale – racconta Donadoni – Ringrazio l’Ambasciatore Taalas, sua moglie e tutto il corpo diplomatico per l’accoglienza. Attraverso il Sibelius Festival, da noi sostenuto con convinzione fin da principio, si è instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione tra Santa Margherita Ligure e la Finlandia attraverso un personaggio che ci accomuna, Jean Sibelius. Confido che questo festival possa diventare sempre più comprensoriale e radicarsi nel nostro territorio. Valorizzare la nostra storia, il nostro patrimonio culturale, porta anche a risultati importanti in termini di relazioni e di visibilità; penso ad esempio a quel turismo dei Paesi scandinavi che il nostro comprensorio guarda con interesse soprattutto per aumentare le presenze fuori stagione”.

Più informazioni